grottesche

fascia ornamentale,

La grottesca percorre l’intero margine della volta, emergendo con toni bruni, giallo e granata dal fondo bianco. La base d’appoggio dell’intreccio di figurette animali, umane e mostruose che animano il fregio è la stessa cornice esterna. In corrispondenza dei punti mediani dei lati sono rappresentate quattro scene a monocromo entro insegne, due rette da coppie di scille bionde, mentre le restanti sono sostenute da coppie di puttini posti al vertice di candelabre alla cui base ritornano le stesse figure muliebri e un mascherone con pampini in testa. Oltre ai punti mediani, risultano di raccordo tra la fascia decorativa in oggetto e le grottesche più interne della volta, gli angoli dai quali si sviluppano candelabre sostenute da un anziano satiro barbuto e da un tritone. La composizione mantiene la simmetria sia in senso orizzontale sia in quello verticale ed il fregio si completa con una successione di sottili girali rossastri da cui prendono forma figure mostruose con testa di drago e corpo di insetto o di levriero, cicogna, spatola, grillo. Si alternano ai mostri rampanti, nei lati corti erme a tre volti con candelabri, mentre nei lati lunghi dischi lapidei avviluppati in panni

  • OGGETTO fascia ornamentale
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a tempera
    muratura/ intonacatura
    intonaco/ pittura a secco
  • LOCALIZZAZIONE Complesso Museale di Palazzo Ducale
  • INDIRIZZO Piazza Sordello, 40, Mantova (MN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Primo ambiente dell’appartamento di Grotta, la Sala della Scalcheria, dalla denominazione ereditata in epoca asburgica per aver ospitato l’ufficio che curava l’amministrazione di Palazzo Ducale, è spesso identificata nelle fonti dell’Archivio Gonzaga, come ‘Camera granda’ (il termine, non va trascurato, era anche utilizzato per la designazione di altri ambienti, magari accompagnato da ulteriori determinazioni). E’ il mandato di pagamento del 22 aprile del 1523 verso l’artista mantovano Lorenzo Leonbruno a determinare il suo impegno nell’apparato decorativo della sala: “Magnifico domino Thexaurario […] facia pagamento a magistro Lorenzo Liombruno pictor per altri tanti per lui spesi in depintori et doratori […] et la dita camera fu comencha adì 2 de aprile 1522 et è sta’ fornita […] adì 14 de decembre 1522” (ASMn, Archivio Gonzaga, Autografi, b. 7). In seguito alla precisazione dell’estensione del locale in braccia mantovane, nel documento si snocciolano i singoli apporti decorativi accompagnati dalla quantificazione di spesa: il riquadro bianco a grottesche della volta, l’oculo centrale dipinto ad olio, i cammei a fondo dorato con busti monocromi, le velette a fondo blu con grottesche, le lunette, gli intrecci fitomorfi alla moresca (conservati soltanto nello strombo della finestra sinistra: originariamente dovevano dar luogo ad una spalliera di verzura che ricopriva la parte inferiore delle pareti); unicamente il dipinto del sovracamino non è ricordato. La determinazione stringente di una messa in opera così serrata compresa tra il 2 di aprile ed il 14 di dicembre del 1522, fornisce la misura per intendere le differenti e molteplici personalità che lavorarono per il Leonbruno, pagato per “aver fatto dipinzer”, quale coordinatore di una équipe di specialisti “depintori et doratori”. Anche se le indicazioni vanno contestualizzate e valutate per quelle di un documento amministrativo, risulta chiaro che la richiesta e l’aspettativa non erano quelle di un precipuo intervento diretto del maestro. L’alta qualità del risultato mostra comunque una certa differenziazione tra un ‘fare grande’ presente nelle lunette, nell’oculo (nonostante le compromettenti ridipinture) e nello stesso camino, contrapposto alla pittura lenticolare in punta di pennello riservata alle minuziose e cavillose grottesche (la distinzione è data anche a livello tecnico per via delle diverse figurazioni da rappresentare: campiture fini a tempera per le grottesche, buon fresco per l’ampiezza pittorica del ciclo). Certo non va sottaciuto il breve soggiorno romano di Leonbruno nel 1521, proprio a ridosso del principio dei lavori. [SI PROSEGUE IN OSS - Osservazioni]
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0303267432-1.5
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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