balaustrata di cappella, serie - bottega mantovana (sec. XVIII)

balaustrata di cappella, ca 1726 - 1750

struttura formata da due sezioni con base modanata su cui si impostano tre balaustri sagomati compresi tra pilastrini segnati da cornice rettangolare nera che racchiude una lastra in breccia gialla e rosata. Coronamento modanato con una cornice a gola caratterizzata da specchiature in marmo nero venato

  • OGGETTO balaustrata di cappella
  • MATERIA E TECNICA MARMO BRECCIATO
    marmo botticino/ scultura
    MARMO NERO
    marmo botticino/ intarsio
    marmo rosa di Verona/ scultura
  • LOCALIZZAZIONE di San Benedetto abate
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Le balaustrate che segnano l'ingresso alle prime tre cappelle delle navate laterali, al presbiterio e alle ultime due cappelle delle navate (per le quali si propone il riferimento orizzontale 0300185412) appartengono alla campagna decorativa settecentesca, avviata nel 1726 dall'abate Andrea da Novellara (con la commissione della loggia della facciata, dell'organo e dei dipinti di Zimengoli) e continuata fino alla metà del secolo dall'abate Flaminio Frontorio (con la commissione dei dipinti di Bazzani e Cignaroli, l'esecuzione dell'altare maggiore e la realizzazione della cassa d'organo e della cantoria). Tra i nuovi arredi che determinano il volto "alla moderna" della chiesa abbaziale si distinguono anche i notevoli cancelli in bronzo, che completano le balaustrate e chiudono gli spazi delle cappelle, del presbiterio e del transetto (per i quali si propone il riferimento orizzontale 0300185413), ancora tutti conservati. La datazione al secondo quarto del Settecento è proposta dai contributi citati in bibliografia (Piva, 1981, p. 70, ripreso in Piva, 2007, p. 83 e in Caleffi, 2010, p. 11 e p. 33). Tale proposta trova una conferma nel confronto stilistico con le balaustrate settecentesche delle prime cappelle della chiesa di San Maurizio di Mantova, realizzate nel secondo quarto del '700 da una bottega mantovana, che sono anch'esse segnate dal medesimo tipo di balaustri sagomati e dall'uso delle cornici nere su fondo chiaro (pubblicate nel contributo citato in bibliografia di confronto di G. Pastore, 1982, p. 121)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300185412
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova Brescia e Cremona
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova Brescia e Cremona
  • DATA DI COMPILAZIONE 2015
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1726 - 1750

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'