Approvazione della Regola francescana

dipinto, ca 1749 - ca 1750

Una sontuosa cornice dipinta e i tratti architettonici di un finto quanto improbabile tiburio barocco, contengono la scena che rappresenta, idealizzata, la vicenda di S.Francesco d'Assisi in procinto di ottenere, con i fratelli, l'approvazione della Regola. Nel contesto di un'architettura monumentale, al centro, è rappresentato Francesco in ginocchio, nell'atto di ricevere dal Papa Innocenzo III le chiavi del Paradiso, simbolo di Pietro e della Chiesa. Sul lato sinistro si leva la figura flessuosa di S. Chiara, accompagnata da una suora, che ripete, con simbolica simmetria, la presenza compositiva del frate inginocchiato in primo piano, giunto, invece, con S.Francesco. Accanto al pontefice altri prelati aiutano il Santo nell'incontro con il capo della Chiesa. Cromaticamente, ai toni pacati di grigio e terra d'ambra delle tonache, fanno da contrappunto il turchese e l'ocra rosso dei drappi papali, mentre in primo piano, sui gradini del trono, spicca il verde intenso di un tappeto. La composizione armonica e ben equilibrata sul gioco delle diagonali, è compromessa da consistenti macchie di umidità, che nella parte centrale emerge con i tipici aloni biancastri della ricarbonatazione

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a tempera
    intonaco/ pittura a fresco
  • ATTRIBUZIONI Perotti Pietro (1712-1776): pittore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa del Filatoio
  • INDIRIZZO Via Rassica, Lonato Del Garda (BS)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Pochissime le notizie storico critiche direttamente riferibili agli affreschi e alla chiesa dell'Annunciata. Un'iscrizione dipinta sulla parete di fondo del presbiterio ci informa che l'edificio quattrocentesco fu ricostruito nel 1749 ed è a questa data, o agli anni immediatamente successivi, che sono da ascrivere i dipinti della volta, benché dubbia ne resti l'attribuzione. Siamo negli anni in cui operano a Lonato artisti bresciani e veronesi che si ispirano a modi veneti delle scuole del Brentana (1656-1742), di Antonio Balestra (1712-1776) e del Cignaroli (1712-1770) di cui si conservano vari dipinti nel Duomo e in altri edifici religiosi lonatesi. Diversi elementi stilistici lascerebbero pensare all'opera di un pittore appartenuto all'ambiente del Balestra, prolifico artista di formazione accademica, forse all'ancora poco studiato Pietro Perotti (1712-1776) di cui possiamo ammirare la bella Visitazione nel Duomo di San Giovanni Battista. Colpiscono infatti l'abilità della composizione e la ricorsività stilistica con altre opere dell'artista e del suo maestro, soprattutto nel disegno dei volti e in un certo gusto teatrale, marcatamente recitativo, delle scene
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300090675
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Bergamo e Brescia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Brescia Cremona e Mantova
  • DATA DI COMPILAZIONE 1991
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

LOCALIZZATO IN

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Perotti Pietro (1712-1776)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1749 - ca 1750

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'