assunzione della Madonna

dipinto, post 1525 - ante 1549

La cornice dorata e caratterizzata da elementi decorativi floreali, festoni e bucrani, risale al XX secolo. Il dipinto è dominato dalla figura maestosa della Vergine Assunta con gli occhi rivolti al cielo. Ai lati del suo capo e all'altezza delle sue gambe stanno quattro Angeli, mentre un quinto è ai suoi piedi, ritratto capovolto con il corpo e lo sguardo a lei rivolto

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 212 cm
    Larghezza: 130 cm
  • ATTRIBUZIONI Rinaldo Mantovano (attribuito): pittore
  • ALTRE ATTRIBUZIONI PIPPI GIULIO DETTO GIULIO ROMANO
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Sabauda
  • LOCALIZZAZIONE Manica Nuova
  • INDIRIZZO Via XX Settembre, 86, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto venne acquistato da Roberto d'Azeglio presso il restauratore Angelo Boucheron nel 1842, insieme all’opera raffigurante Il Padre Eterno. Nei cataloghi storici della pinacoteca venne attribuito dapprima a Giulio Romano e poi a Rinaldo Mantovano. Rispetto al Padre Eterno viene notata una qualità inferiore, a causa della maggiore staticità della Madonna Assunta. Non esistono opere di confronto che permettano di verificare le ipotesi attributive a Giulio Romano o alla sua scuola. E’ quindi al momento solo da confermare l’ambito giuliesco a cui è possibile ricondurre l’opera con chiari riferimenti di derivazione classica raffaellesca
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100351269
  • NUMERO D'INVENTARIO 900
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Musei Reali-Galleria Sabauda
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 2012
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Rinaldo Mantovano (attribuito)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1525 - ante 1549

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'