cornice di dipinto, opera isolata - produzione piemontese (metà sec. XIX)

cornice di dipinto, 1844 - 1844

Profilo e luce rettangolare. Interamente dorata. Tipologia a gola. Battuta liscia; sottile fascia interna a coppie di fogliette affrontate stilizzate; profilo esterno modinato. Fascia centrale liscia con applicazioni in pastiglia in corrispondenza degli angoli: al centro un medaglio ovale entro cartiglio accartocciato, da esso si dipartono, simmetricamente, girali vegetali con rose e fiori di campo. Gancio circolare metallico collocato in alto, posteriormente, per sospensione

  • OGGETTO cornice di dipinto
  • MATERIA E TECNICA pastiglia/ pittura
    legno/ intaglio/ doratura
    METALLO
  • MISURE Altezza: 98.4
    Spessore: 8.7
    Larghezza: 82.5
  • AMBITO CULTURALE Produzione Piemontese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Convento dei Servi di Maria
  • INDIRIZZO Strada Basilica di Superga, 73, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Una nota di pagamento permette di chiarire la cronologia dell'esemplare in esame; infatti, il 10 settembre 1844 venivano spese L. 20 di Piemonte "per la cornice del ritratto S.M.r Marongio". Si tratta, dunque, di opera coeva alla realizzazione del dipinto che ospita, o aggiunta immediatamente dopo l'arrivo dell'opera a Superga, dal momento che presenta una tipologia, moderatamente aulica, a seguito dell'utilizzo dell'oro e del motivo decorativo di gusto neorococò, secondo quel tipico interesse ottocentesco, teso al recupero degli stili del passato, diffusosi specialmente nella seconda metà del secolo con la circolazione internazionale dei modelli presso le Esposizioni Universali. Le tipologie rocailles, rimando all'eccellenza anche nel campo artistico aggiunta dalla corte sabauda nel corso del XVIII secolo, venivano ritenute particolarmente adatte per ambienti aulici o, comunque, per oggetti con funzioni di rappresentanza. Tuttavia, tali tipologie risultano diffuse ampiamente anche per una più ampia fascia di committenti, specie per incorniciare un ritratto ufficiale, come attestano alcuni esemplari, variamente datati in base alla cronologia del dipinto agli anni sessanta-settanta dell'Ottocento, a titolo di esempio, conservati presso la Civica Pinacoteca di Asti, Michelangelo Pittatore, catalogo della mostra, Asti, 1983, pp. 84, 86
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100208731
  • NUMERO D'INVENTARIO da 283 a 305
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • ISCRIZIONI retro/ su etichetta rettangolare dentellata - Superga D.C./ 295/ 1908 - lettere capitali - a impressione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1844 - 1844

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE