Cesare e Cleopatra

arazzo ca 1741 - ca 1742

Riduzione ordito 8 cm.; riduzione trame 18 cm. Bordura come da serie. Nella scena centrale sono raffigurati, a sinistra Giulio Cesare a cavallo, accompagnato da soldati in armi e insegne, al centro Cleopatra sotto un ombrellino a pagoda con corteo di donne; a destra un uomo seminudo trattiene un cavallo imbizzarito; sullo sfondo una colonna e altre architetture. Colori: vianco, beige, marrone, azzurro, blu, rosa, rosso. Fodera composta da vari teli con cucitura a losanghe; tela di circa 70 cm nel lato basso e altra di circa 40 cm lungo il lato sinistro. Sospensione: fettuccia alta cm. 5 con anelli, nel margine superiore

  • OGGETTO arazzo
  • MATERIA E TECNICA FIBRA VEGETALE
    filo di seta
    lana/ arazzo
  • MISURE Altezza: 519 cm
    Larghezza: 467 cm
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Torinese
  • ATTRIBUZIONI Beaumont Claudio Francesco (1694/ 1766): esecutore bozzetto
    Scarzella Clemente (notizie 1741): esecutore cartone
    Dini Antonio (1700 Ca./ 1771): esecutore arazzo
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Reale
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
  • INDIRIZZO Piazzetta Reale, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nel "Elenco dei lavori eseguiti in torino tra il 1737 e il 1754 dall'arazziere Antonio Dini" (A. S. T. sez riun.: Azienda Real Casa, cassa 294, registro O; trascritta in Schede Vesme, 1963, vol. I pp. 107- 108) sono nominati quattro arazzi della serie delle storie di giulio Cesare in seta, lana e ordito di lana rispettivamente del peso di libbre 57; 21. 6; 27; 22,6. Non sono registrati pagamenti specifici relativi alla tessitura dei panni della serie ma solo alcuni compensi ai pittori che dipinsero i modelli tratti dai bozzetti del Beaumont. La Viale ne identifica alcuni con pagamenti generici ai pittori Antonio Martinez nel 1741, a Clemente Scarzella nel 1741, a Giovanni Domenico Molinari nel 1746, mentre in realtà sono puntuali solo i pagamenti a felice Manassero nel 1745 - 46 per la Battaglia di Farsaglia e nel 1748 per Cesare sotto le mura di Alessandria (I supremi onori a Cesare) e quello a Matteo Boys nel 1746 per un fatto della Storia di Cesare (cfr. M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Mostra del Barocco Piemontese, Torino 1963, pp. 10 - 12, tav. 10; M. Viale Ferrero, V. Viale, Arazzi e Tappeti Antichi - Gli Arazzi, pp. 125-126, tav. 107)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100171888
  • NUMERO D'INVENTARIO 5076
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Musei Reali - Palazzo Reale
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1988
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2016
    2007
  • ISCRIZIONI in basso, angolo destro - 9515 D.C - corsivo - a penna marrone -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Beaumont Claudio Francesco (1694/ 1766)

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Scarzella Clemente (notizie 1741)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1741 - ca 1742

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE