Geremia
dipinto,
Il profeta, raffigurato a mezzo busto, indossa una tunica ocra e un manto blu annodato sulla spalla sinistra. La mano destra abbassata trattiene il cartiglio, il capo appena reclinato è incorniciato da barba e folti capelli castano scuro. Lo sfondo è bruno
- OGGETTO dipinto
- AMBITO CULTURALE Ambito Vercellese
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Ferrero Fieschi
- INDIRIZZO Via Roma, 190, Masserano (BI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nel caso specifico la tela va inserita nella produzione figurativa vercellese collocabile nella seconda metà del Cinquecento, direttamente influenzata dalle tipologie gaudenziane riprese ed elaborate dalla scuola lanininana. Le caratteristiche dei volti, la cura dei particolari fisiognomici, l'attenzione alla positura delle mani, elementi tutti che si possono rilevare nel dipinto, vanno infatti ricondotti al detto linguaggio gaudenziano e della sua cerchia, il cui notevole influsso potè esercitarsi grazie alla ripetizione di modelli e formule che, pur variate, schematizzate o semplificate, evidenziano comunque il loro debito a un repertorio figurativo comune. Per un eventuale confronto si vedano gli apostoli dell'Ultima Cena di Bernardino Lanino nella chiesa di S. Nazzaro a Milano, in particolare quello vicino a Cristo (G. Romano (a cura di), "Gaudenzio Ferrari e la sua scuola. I cartoni cinquecenteschi dell'Accademia Albertina", catalogo della mostra, Torino 1982; P. Astrua-G. Romano (a cura di), "Bernardino Lanino e il Cinquecento a Vercelli", catalogo della mostra, Vercelli 1985)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100034146-4
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1984
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI in alto, al centro - VERBA HYEREMIAE FILY HELCIAE - a pennello - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0