Madonna con Bambino e San Gaetano

dipinto, 1690 - 1699

Il dipinto raffigura, su uno sfondo di nubi interrotto, nell'angolo superiore destro, da una tenda rialzata, S. Gaetano inginocchiato davanti ad un libro aperto, su cui è adagiato un giglio, in abito sacerdotale, al cospetto della Vergine. La Madonna, coperta da un ampio manto increspato da voluminose pieghe metalliche, regge sulle ginocchia il Bambino che tende una mano verso il santo. Una colomba prende il volo dal cuore di S. Gaetano, mentre dietro di lui fa capolino un cherubino reggente un giglio. Arricchiscono la composizione un angelo e due cherubini

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Ligure
  • LOCALIZZAZIONE Gavi (AL)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto era collocato originariamente sull'altare di S. Gaetano, situato nella sesta ed ultima campata della navata laterale sinistra. Tale altare, non ancora esistente nel 1650 (Genova, Archivio Vescovile, Visita pastorale del 1650), è citato nella visita pastorale del 1771 (Genova, Archivio Vescovile, Decreti Lercari, 1768-1771, fol. 471v.) e fu eretto nel 1694, come attesta un'iscrizione presente intorno alla mensa, oggi dispersa, roiportata dal Desimoni "PRIORUM EXPENSISS DIVO CAYETANO OBLATIS 1694" (C. DESIMONI, Annali storici della città di Gavi, Alessandria 1896, scheda n. 41). Il dipinto, la cui esecuzione dovette, perciò, cadere in anni immediatamente vicini a tale data, è tradizinalmente attribuito a D. Piola (F. SARTORE, Storia popolare di Gavi Ligure, Genova 1934, p. 174; (M. PISTONE, La chiesa di S. Giacomo", in "Millrenario di Gavi", Gavi 1972, p. 13). Tale attribuzione è stata confutata da Manzitti che assegna l'opera, datata agli inizi del Settecento, ad un artista di ambito genoivese, con un ipotetico riferimento al Mulinaretto (G. MERIANA, C. MANZITTI, Le valli del Lemma, dello Stura e dell'Orba, Genova 1975, p. 76). Di D. Piola (genova 1627-1730) il dipinto di GAvi riprende nient'altro che i tipi facciali e, in parte, lo schema compositivo (si veda, ad esempio, la tavola raffigurante Cristo che appare a S. Giovanni della Croce, cfr. La Pinacoteca Civica di Savona, Savona 1975, pp. 156-157), ma l'uso delle pieghe squadrate e metalliche e la presenza della tenda, elementi quasi inediti nella contemporanea pittura sacra genovese, attestano la formazione romana di un pittore più giovane di almeno un a generazione. Ad aprire la serie di soggiorni romani fra la fine del'600 e l'inizio del'700, soggioirni divenuti poi quasi obbligatori per molti artisti liguri, fu il figlio di Domenico, Paolo GAetano Piola (Genova 1666-1724), con la cui Vergine tra i Santi ddella BAsilica di S. Maria Assunta di Carignano in Genova il dipinto di Gavi presenta generiche affinità di gusto (La pittura a Genova e in Liguria dal Seicento al primo Novecento, Genova 1971, p. 259, fig. 180). Difficile, allo stato attuale delle conoscenze sulla pittura ligure di quel periodo, azzardare una precisa proposta attributiva per il quadro in esame che, per alcuni elementi, è accostabile al dipinto di egual soggetto, ora conservato presso la Pinacoteca Civica di Savona, attribuito a G. S. Robatto (La Pinacoteca Civica di Savona, Savona 1975, pp. 198-199) e per altri rileva una sicura conoscenza di opere di G. M. delle Piane detto il Mulinaretto (Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina (PC) 1745) al suo priomo ritorno in patria, come i ritratti di Giacomo Filippo Durazzo e Barbara Durazzo presso la Galleria Durazzo-Pallavicini di Genova. Il dipinto, è, inoltre, menzionato citato nell'inventareio della Parrocchiale compilato nel 1906 (Gavi, Archivio Parrocchiale, Inventario della Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo Maggiore in Gavi anno 1906)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100027591
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • ISCRIZIONI in basso, sul libro - QUAERIT/ PRIMUM/ REGU/ DEI/ ET/ IUSTITIA/ E - lettere capitali - a pennello - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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