Madonna del Rosario salva l'anima ad un ricco

dipinto, ca 1632 - ca 1632

affresco entro cornice gialla dipinta, conclusa in alto da targa con volto di cherubino, dipinta a monocromo nei toni del grigio. In alto è raffigurata la lotta fra l'Arcangelo Michele e il Maligno per il possesso dell'anima, posta sulla bilancia, per la quale intercede la Vergine, raffigurata a destra su fondo luminoso. Nello spazio sottostante, il morto, pianto dai familiari: in primo piano è una donna seduta, piangente e, sullo sfondo, due figure maschili

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
  • MISURE Altezza: 325
    Larghezza: 120
  • ATTRIBUZIONI Della Rovere Giovanni Mauro Detto Fiamminghino (1575/ 1640)
  • LOCALIZZAZIONE Novara (NO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La decorazione della cappella è attribuita dalle fonti a Giovanni Mauro della Rovere e sarebbe stata eseguita per volere della città di Novara dopo la peste del 1629-1630, più precisamente nel 1632, secondo Tarella che, tuttavia non cita documenti a sostegno della sua tesi. Nel 1930 sarebbero stati eseguiti pulitura e restauro di tutti gli affreschi della cappella a cura del prof Gino Bardella di Venezia, coadivato da Maria Boccalari. Secondo Tarella sugli stessi affreschi sarebbero intervenuti, con la tecnica dell'encausto, Ambrogio Riva e Pietro Narducci, di Milano, autori anche del restauro della volta a partire dal 1837. Inoltre l'autore di Novara Sacra del 1840, citando le memorie del Martinelli, dice che nel 1729 furono "rinfrescate" ed aggiustate tutte le pitture della chiesa (cfr. Novara Sacra, Almanacco per l'anno 1840, p. 130). Per la bibliografia si veda Novara Sacra, Almanacco per l'anno 1840, p. 129; L. A. COTTA, Supplemento al Museo Novarese, ms. copia fatta in giugno 1875 esistente nell'Archivio del Sig. Conte Luigi Leonardo (Biblioteche riunite "Civica" e "Negroni", Novara);Pittura. IX, in "Lo spigolatore novarese", Novara 1838, p. 136; L'Avvisatore, Novara 1913 n. 5; "Risvegio" Novara 1928, settembre; "Risvegio" Novara 1930, maggio; Novara, Archivio del Sacro monte di Pietà, cart. 216, Chiesa Parrocchiale di S. Pietro al Rosario; N. R. CESARE, Arte e artisti del 600 nella chiesa del Rosario, estratto dal B.S.P.N., anno XXV, 1931, p. 11; G. BARLASSINA, A. PICCONI, Le chiese di Novara, Novara 1933, p. 124; A. RIZZI, Conoscere Novara entro i baluardi, Novara 1947, p. 34; Novara, Archivio di Stato, Carte Rusconi, cart. 291, R. TARELLA, La chiesa del Rosario in Novara, p. 7. L'autore, nelle due figure in piedi al capezzale del morente, in particolare il vecchio, sembrano cirtazioni dai Campi. Una certa sommarietà e pesantezza dell'insieme sono caratteristiche delle opere tarde del Della Rovere
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100024485-4
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1980
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI in basso, entro targa - PENDET AD INTERTV NVMORV PODERE DIVES/ SVBVENIT AT ROSEA VIRGO BEATA PRECE - lettere capitali - a pennello - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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