altare, insieme di Antonelli Alessandro (prima metà sec. XIX)

altare,

L'altare, intitolato alla Madonna delle Grazie, è limitato neIl'ancona da due colonne in marmo rosso di Verona, sulla sommità delle quali sono due angioletti in marmo bianco di Carrara reggenti ghirlande di rose. Una finta architrave sormontata da girali e da una testa di cherubini, limita l'altare nella parte superiore. L'ancona, lateralmente, ha due lesene sulle quali si imposta un arco: lesene ed arco sono decorati con un motivo floreale in bronzo doraro e con innesti tondi in marmo verde di Varallo

  • OGGETTO altare
  • MATERIA E TECNICA bronzo/ doratura
    marmo bianco di Carrara/ scultura
    marmo rosso di Verona/ intaglio
    marmo verde di Varallo/ intaglio
  • ATTRIBUZIONI Antonelli Alessandro (1798/ 1888): disegnatore
  • LOCALIZZAZIONE Novara (NO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il progetto dell'altare della Madonna delle Grazie è attribuibile tradizinalmente ad Alessandro Antonelli, intorno al 1867, lo stesso in cui mette in opera alcuni disegni per la costruzione della nuova Cattedrale. La notizia è fornita da Barlassina e Picconi (G. BARLASSINA, A. PICCONI, Le chiese di Novara, Novara 1933, p. 30) ed è convalidata da un disegno riportante il progetto dell'altare, presentato alla mostra dedicata da Novara ad Antonelli (Novara e Antonelli, Catalogo della mostra, Novara 1976, p. 70). Cassani (Novara, Archivio della Cattedrale, L. CASSANI, Arte e artisti nel novarese, s.d., p. 158) aggiunge che l'altare fu eseguito dall'Antonelli su commissione del vescovo Gentile, come sembra confermare lo stesso stemma (sul vescovo Giacomo Filippo Gentile (1844-1975) cfr. C. RAMPONI, Il Vescovo del risorgimento novarese Monsignor Giacomo Filippo dei Marchesi Gentile, in "Bollettino storico per la provincia di Novara", 1949). L'altare, nella sua classica e rigorosa linearità, ben sembra adattarsi al progetto d'insieme della cattedrale con formule oramai lontane dal neoclassicismo che ancora caratterizzava il progetto dell'altare maggiore effettuato nel 1832. Tipicamente antonelliane le due figure di angeli sovrastanti i pilastri limitanti l'ancona (F.ROSSO, Alessandro Antonelli e la mole di Torino, Torino 1976)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100024054-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • STEMMI vescovile (?) - Stemma - Gentile Giacomo Filippo - croce sormontata dai simboli episcopali
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Antonelli Alessandro (1798/ 1888)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'