paramento liturgico, insieme - manifattura francese (primo quarto, secondo quarto sec. XVIII, sec. XVIII)

paramento liturgico,

Paramento liturgico composto da pianeta, stola e borsa di corporale. Armatura: Raso liseré broccato (fondo operato per slegature di una trama del fondo, opere in otto trame broccate fermate in diagonale e di una trama broccata non fermata. Colori: fondo avorio, disegno avorio, verde, giallo, rosa, arancione, lilla in due tonalità, marrone, oro filato, oro riccio. Disegno: impostazione verticale data da una dalia gigante in fiore nascente da quattro larghe foglie seghettate e contornate da boccioli. Lo sviluppo completo del disegno risulta comunque illeggibile sia per il cattivo stato di conservazione, sia per le ristrettezze dei singoli ritagli. Tessuto di sostituzione: raso liseré broccato (fondo operato per slegatura di una trama di fondo, opere in otto trame broccate fermate in diagonale e in una trama broccata non fermata). Colori: fondo avorio, disegno verde, giallo, rosa, arancione, lilla in due tonalità, celeste in due tonalità, oro filato, oro filato riccio. Disegno: andamento verticale dato da un grande motivo a pizzo intrecciato a intervalli regolari con un ramo fiorito di dalie giganti in fiore ed altri fiori con foglie. Continua al campo 'OSSERVAZIONI'

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA canapa/ tela
    filo dorato/ lavorazione a telaio/ lavorazione a fuselli
    seta/ broccata
    seta/ liseré
    seta/ raso
    seta/ taffetas
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Francese
  • LOCALIZZAZIONE Arona (NO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La chiesa di S. Marta fu già chiesa di S. Maria di Loreto. Il tessuto originario dell'intero parato liturgico doveva essere rappresentato da quello che compone la croce anteriore, le parti ai lati dello stolone posteriore della pianeta e tutta la borsa di corporale. Questo tessuto dal disegno molto meno pesante e più facilmente leggibile nella composizione, nel dettagli e nei colori delicati, è databile in epoca posteriore rispetto al tessuto di sostituzione che compone il resto della pianeta, di datazione anteriore, per il ricco e affollato motivo decorativo che compone quasi per intero il fondo. La complessità di entrambe queste tipologie stilistiche di stampo ancora fortemente secentesco per la particolare valorizzazione data al motivo naturalistico, fa rientrare questi due tessuti nell'ambito di una produzione francese. Cfr. B. Markowsky, "Europaische Seidengewebe des 13-18 Jahrhunderts", Koln, 1976
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100014578
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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