paramento liturgico, insieme - manifattura italiana, manifattura piemontese (fine sec. XVII)

paramento liturgico, post 1690 - ante 1699

Il paramentale è composto da tre pianete, due tunicelle e un piviale. Sono stati impiegati due tessuti. Il primo è impiegato per la colonna di una pianeta, per gli inserti triangolari laterali e dei bordi inferiori delle tunicelle, per lo scudo e lo stolone del piviale. Seta con trame broccate in seta su fondo di colore giallo con disegno molto ricco, formato da due rami a sviluppo serpentinato parallelo in verticale. I grossi rami sono lavorati a scaglie e recano mazzi di foglie verdi contornanti pigne. Alternati a queste sono brevi steli con fiori rossi, rosa e azzurri fra i quali si individuano tulipani e peonie. All'interno dei punti di flesso dei rami, dove questi determinano uno spazio maggiore sono allineati due mazzi di foglie con tre grandi fiori degli stessi colori e dello stesso tipo dei primi. Nei punti di minore ampiezza vi è un vaso, visto in prospettiva ribassata, che porta foglie verdi e tre fiori, due laterali ed uno centrale, molto grande, tutti a fitte corolle aperte e centro molto ricco, di colore rosso e rosa. Il filo d'oro è usato insieme alle sete policrome per arricchire gli effetti vivacissimi di colore. Il secondo di seta con trame broccate policrome e filo d'argento su fondo azzurro chiaro è utilizzato per [continua nel campo Osservazioni]

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA filo di seta/ trama broccata/ lavorazione a telaio
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana Manifattura Piemontese
  • LOCALIZZAZIONE Biella (BI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La struttura dei rami e tronchi ad andamento serpentinato parallelo in verticale discende ancora direttamente dai tessuti a maglie ogivali di età barocca ed il gusto ricco e vivissimo della policromia unita alla saldezza dell'impianto strutturale porta a proporre un'attribuzione a manifattura italiana del pieno secolo XVII per quanto attiene al tessuto operato a fondo giallo. Per quello a fondo azzurro si osservi che esso presenta evidentemente i caratteri dei tessuti piemontesi del tardo Seicento, latatamente ispirati ai "ganzi" veneziani (cfr. A. M. Aguzzi, M. Baiardi, Appunti per una storia del tessuto d'arte barocca in Lombardia e Piemonte, in "Arte Lombarda", 1962, p. 138). Il gallone pare essere stato sostituito in tempi successivi
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100011838-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Regione Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1977
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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