Sacra Rappresentazione del Lunedì Santo di Caltanissetta: #Ultima Cena#

XXI

La Sacra Rappresentazione del Lunedì Santo inizia alle 19.00 con l’#Entrata a Gerusalemme#. Il corteo parte dalla sede dell’Associazione in largo Badia, nei pressi della chiesa di Santa Croce, e si dirige verso il centro della città e più precisamente presso la piazzetta della Pescheria. Al corteo prendono parte gli Apostoli (che recano tra le mani delle foglie di palma), Gesù, Maria e Maddalena, le #Pie donne# e il popolo. Durante il percorso è cantato un canto numerativo ebraico #Abenhu# e si provvede a sistemare lungo il percorso i mantelli, così come riportato dai Vangeli in questa occasione. L’#Ultima Cena# è rappresentata nella cripta della cattedrale Santa Maria La Nova utilizzando la tecnica del polidramma. Infatti, mentre all’interno della cripta si svolgono alcune scene dell’#Ultima Cena#, all’esterno, nella piazzetta della Pescheria, sono recitati alcuni dialoghi. Anche all’interno della cripta avvengono altri dialoghi: #Incontro tra Maddalena e Maria#, #Gesù e Maria#, #Gesù e Maddalena#. Nel frattempo le #Pie donne# apparecchiano la tavola secondo i riti ebraici (con l’utilizzo dell’olio di oliva e delle lanterne) durante l’esecuzione della Sacra Rappresentazione. Nella cripta maggiore avviene la Sacra Rappresentazione dell’#Ultima Cena# che ha prevede alcuni dialoghi tra #Pietro e Giovanni# e #Gesù e Giovanni# e le scene dell’#Istituzione dell’Eucarestia# e dei riti di abluzione, tra cui #La lavanda dei piedi#, oltre all’annuncio del #Tradimento di Giuda#. La Rappresentazione è terminata intorno alle 23.30

  • OGGETTO sacra rappresentazione del lunedì santo di caltanissetta: #ultima cena#
  • CLASSIFICAZIONE festa-cerimonia, rappresentazione-spettacolo
  • LOCALIZZAZIONE Caltanissetta (CL)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La Settimana Santa a Caltanissetta è un fenomeno complesso che si è cristallizzato nel corso di circa tre secoli, dalla fine del XIX secolo sino al XXI. Le Sacre Rappresentazioni erano un evento molto importante in città e richiamavano molte persone da tutta la provincia. Di solito venivano messe in scena dalla Congregazione #de’ la Bammina#, poi divenuta #del Popolo#, guidata dall’ordine religioso dei Gesuiti. Le prime notizie a tal riguardo risalgono al 1840, data in cui sappiamo che le Sacre Rappresentazioni furono allestite presso la chiesa di Sant’Agata nel Collegio Gesuitico, per poi essere eseguite successivamente nel convento di San Domenico. In questo intervallo temporale la Sicilia assiste al riordino degli ordini religiosi e in particolare alla cacciata dei Gesuiti dalla città. Con la loro partenza comincia il declino delle Sacre Rappresentazioni, anche perché intorno al 1857 il secondo vescovo della città, mons. Giovanni Guttadauro, si adopera per un riordino delle funzioni della Settimana Santa. Il giorno in cui venivano eseguite le Rappresentazioni, il Giovedì Santo (durante le quattro settimane di Quaresima erano invece rappresentate di Venerdì), è occupato dal 1860 in poi dalla #Processione statuaria dei Misteri#, termine che prima indicava soltanto le Sacre Rappresentazioni teatrali. Le Rappresentazioni tornano nella città a partire dal 1957 in poi ad opera del salesiano Vincenzo Scuderi. Intorno agli anni ’90 del secolo scorso, il vescovo di Caltanissetta, mons. Alfredo Maria Garsia, colloca definitivamente le Rappresentazioni il Martedì Santo: infatti, dagli anni ’70 in poi, esse erano solite svolgersi il Sabato Santo. Da questo riordino la Settimana Santa nissena apre il suo svolgersi la Domenica delle Palme con la #Processione del Gesù Nazareno#, il Lunedì Santo con la Sacra Rappresentazione dell’#Ultima Cena#, il Martedì Santo con la Sacra Rappresentazione de’ #A’ Scinnenza#, il Mercoledì Santo con la #Real Maestranza# e la #Processione delle varicedde#, il Giovedì Santo con la #Processione delle Vare# o #Misteri#, il Venerdì Santo con la #Processione del Signore della Città# e i #fogliamari#, e la Domenica di Pasqua con la Sacra Rappresentazione della #Resurrezione#
  • TIPOLOGIA SCHEDA Modulo informativo
  • AUTORE DELLA FOTOGRAFIA Santoro, Michele
    Minglino, Massimo
    Lo Piano, Walter
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 19-ICCD_MODI_7736080959741
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
  • ENTE SCHEDATORE Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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