Sacra Rappresentazione del Martedì Santo di Caltanissetta: #A’ Scinnenza#

XXI

La Sacra Rappresentazione della #A’ Scinnenza# inizia il Martedì Santo alle 20.00 dopo il #Corteo della Biga#, la Rappresentazione del #Pretorio# e della #Via Crucis#. Il corteo della #Via Crucis# arriva in piazza Luigi Capuana dopo aver percorso via Maddalena Calafato. Tutti i personaggi e la banda prendono posto nella parte posteriore del palco passando in mezzo alla folla, che si apre per far passare il lungo corteo. Mentre il corteo si dispone dietro il palco per salire sulla scena è mandato il sonoro della voce di papa Giovanni Paolo II “Spalancate le porte a Cristo”. All’arrivo del corteo della #Via Crucis# gli attori e gli spettatori sono accolti da giochi di luce riprodotti sulla parte retrostante della scalinata Lo Piano, addobbata con rami di palme e fiaccole. Sulle ultime note del brano i soldati schierati salgono sul palco percorrendo la passerella e si dispongono dietro le croci secondo il seguente ordine: aquilifero, #vessilliferi#, #littori# e resto dei soldati. Queste le scene di cui è composta la Rappresentazione: #Disposizione dei soldati#, #Incontro tra Giuda, Maria e Giovanni#, #Incontro tra Pietro e Giuda#, #Incontro tra Maria, Pietro e Giovanni#, #Incontro tra Maria, Giovanni, Maddalena, Veronica e Maria di Cleofe#, #Incontro tra Gesù e Veronica#, #Monologo di Veronica#, #Incontro tra Gesù e la Madonna#, #Crocifissione di Gesù#, #Richiesta al sacerdote malvagio di poter stare ai piedi della croce#, #Dialogo tra Gesù, Maria e Giovanni#, #Monologo della Maddalena#, #Monologo di Maria di Cleofe#, #Morte di Gesù#, #Divisione della tunica tra Longino e un soldato#, #Richiesta da parte del sacerdote malvagio di trafiggere il costato di Gesù#, #Longino trafigge il costato#, #Terremoto#, #Miracolo dell’occhio di Longino#, #Pentimento del sacerdote malvagio#, #Richiesta da parte dei sacerdoti buoni di schiodare il corpo di Gesù dalla croce#, #A’ Scinnenza# di Gesù ad opera di Giovanni e Giuseppe d’Arimatea, #Monologo della Maddalena#, #Pietà della Madonna#. Il corpo di Gesù viene tolto dalla scena e comincia la #Disperazione di Giuda# con la conseguente #Impiccagione#. La Rappresentazione termina intorno alle 23.00

  • OGGETTO sacra rappresentazione del martedì santo di caltanissetta: #a’ scinnenza#
  • CLASSIFICAZIONE festa-cerimonia, rappresentazione-spettacolo
  • LOCALIZZAZIONE Caltanissetta (CL)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Secondo Giuseppe Pitrè (1876), fino al 1848 e poi fino al 1860 il #Riscatto# dell’Orioles e gli altri #Mortori# furono rappresentati sulle scene di molti centri siciliani, tra cui Caltanissetta. Nel 1840, in un teatro costruito nell’oratorio di San Domenico, fu eseguito in Caltanissetta il #Riscatto#. Fu rappresentato il #Consiglio di Caifa#, nel quale i personaggi vestivano come quelli dipinti in un quadro del “Consiglio di Caifa” esistente nella chiesa degli Angeli dei Riformati, ad oggi perduto. Direttore fu il Consigliere d’Intendenza Francesco Aceto, e suo braccio destro il sac. Restivo. L’opera si eseguì per molte sere di seguito ma l’anno successivo, cresciuto straordinariamente il numero dei nuovi spettatori, si fu costretti a rafforzare con guardie la porta di entrata e, a causa della calca, a chiudere la seconda sera il teatro e a sospendere le recite. La #Crocifissione# non ebbe mai luogo, non reputandosi conveniente in un capoluogo come Caltanissetta. Segue Pitrè (1876): “Queste processioni devono, come più antiche, aver preceduto quelle in onore dei santi. Esse prendevano nome di #Casazza# così a Palermo come a Caltanissetta. Da un tal di Casazza, che fu un uomo pio tra i nostri antichi cittadini, trasse l’origine in Palermo e insieme la prima introduzione di chiamarsi #Casazze# tutte le sacre processioni che si fanno in città sotto il nome e col titolo di Passioni.” E a Caltanissetta quella del 1857 fu promossa dai Cappuccini in missione. Giuseppe Pulci (1898) dice che fra le “belle e pie costumanze” di Caltanissetta vi è la processione del Giovedì Santo detta #Li Misteri#. Il nome che conserva presso il popolo non è che una derivazione della rappresentazione dei #Misteri# della Passione, che si rappresentavano già nel Medioevo e poi con il #Mortorio# di Orioles. Questa definizione può derivare dalle rappresentazioni di scene della Passione che si facevano nei quattro Venerdì di marzo dalla Congregazione del Popolo in una scuola del Collegio Gesuitico. Queste scene si chiamavano #Misteri#
  • TIPOLOGIA SCHEDA Modulo informativo
  • AUTORE DELLA FOTOGRAFIA Santoro, Michele
    Lo Piano, Walter
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 19-ICCD_MODI_5529252069741
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
  • ENTE SCHEDATORE Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'