ritratto virile
Busto virile di un uomo maturo. Il ritratto presenta una pettinatura con la frangia spartita centralmente da un motivo a forcella, mentre sulla nuca si nota un motivo a vortice. Le ciocche sono rese con grandi finezza, quasi cesellate (solo la parte posteriore è resa in modo più sommario). La fronte è spaziosa, le sopracciglia sono leggermente inarcate, gli occhi stretti e allungati, la bocca è chiusa. L'età matura è evidenziata dalle rughe sulla fronte, dai profondi solchi labionasali sulle guance e dalle rughe visibili anche sul collo. Il busto è nudo, comprende l'attaccatura delle spalle e lo sterno, è appoggiato a un pilastrino e ha le scapole in rilievo, come se accennasse un movimento, confermato anche dalla maggiore altezza della spalla destra rispetto alla sinistra
- OGGETTO busto statua iconica
-
MATERIA E TECNICA
MARMO BIANCO
-
MISURE
Altezza: 39 cm
-
CLASSIFICAZIONE
SCULTURA/STATUARIA
- AMBITO CULTURALE Periodo Romano
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Archeologico Nazionale
- INDIRIZZO Piazza Arsenale 1, Cagliari (CA)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE S. Angiolillo, Due ritratti al Museo Nazionale Archeologico di Cagliari, in "RM", 1971, 78, pp. 119-124 (122-124)
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
- SPECIFICHE DI REPERIMENTO Donazione da collezione privata al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari (prima del 1914)
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 2000194968
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano
- DATA DI COMPILAZIONE 2012
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0