Castello del Duca a Ceglie Messapica

a cura di Dalila Segoni, Veronica Santoni, pubblicato il 29/06/2022

Autore non identificato, Balaustrata - produzione pugliese (prima metà sec. XVI), ca 1500 - ca 1549,  Castello Ducale - Ceglie Messapica, 1600043987 Catalogo Generale dei Beni Culturali
Autore non identificato, Balaustrata - produzione pugliese (prima metà sec. XVI), ca 1500 - ca 1549, Castello Ducale - Ceglie Messapica, 1600043987

dal Catalogo

Tra i dolci rilievi che caratterizzano la parte meridionale dell’Altopiano delle Murge, sorge la città di Ceglie Messapica, le cui origini sono antichissime: secondo la consuetudine, si afferma che furono proprio i Messapi – arcaica popolazione pugliese – a fondare il primitivo centro di “Kaìlia”, l’odierna Ceglie Messapica.

 

Secondo gli studiosi, la costruzione è composta di un nucleo originario risalente al periodo delle dominazioni normanne – che non a caso, scelsero un luogo sopraelevato per edificare il proprio castello. E’ possibile identificare questa zona dove sorge la cosiddetta “Torre Normanna”, il cuore più antico di tutta la costruzione. Successivamente, la fortificazione ha subito diverse modifiche e ampliamenti: nel XII e XIII secolo furono innalzate le torri circolari che caratterizzano il profilo del castello, così come la “Torre Quadrata”, elevata per volontà della famiglia Sanseverino nel XV secolo.

 

Oggi, alcune parti del castello appartengono al comune di Ceglie Messapica, che si sta occupando di riportare la costruzione agli antichi splendori attraverso interventi di restauro e recupero delle strutture. Al suo interno, sono ospitate la biblioteca e la pinacoteca della cittadina.

Poolo, Atrio Castello Ducale Ceglie Messapica, 2006, fotografia digitale Poolo, Public domain, Wikimedia Commons
Poolo, Atrio Castello Ducale Ceglie Messapica, 2006, fotografia digitale

LPLT, Castello Ducale di Ceglie, 2009, fotografia digitale LPLT, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons
LPLT, Castello Ducale di Ceglie, 2009, fotografia digitale

Poolo, Ceglie Messapica - Castello, 2006, fotografia digitale Poolo, Public domain, Wikimedia Commons
Poolo, Ceglie Messapica - Castello, 2006, fotografia digitale