Il ritorno in contrada
Su gentile concessione dell'autore dell'immagine
Roberto Monasterio, Il ritorno in contrada: il taglio della farchia, 2009, fotografia digitale
dal Catalogo
All’accensione delle farchie inizia la sera di festa nel piazzale della Chiesa di Sant’Antonio; gruppi di suonatori eseguono il brano devozionale per il santo e altri brani della tradizione popolare, e ai presenti vengono offerti panini, dolci e vino. Dopo che le farchie hanno bruciato per circa la metà del loro fusto, intorno alle 20:00, si procede al taglio e al ritorno nelle rispettive contrade.
La farchia, accesa, viene gettata a terra e tagliata, o con una motosega o con la sega manuale; subito dopo la parte del “fiocco” (l’estremità superiore), che continua a bruciare, viene lasciata sul piazzale, mentre il resto della farchia viene ricondotto, o col trattore o a mano, nelle contrade di provenienza.
Una volta arrivati in contrada la farchia viene nuovamente fissata a terra e accesa, sempre dalla parte del fiocco; la festa prosegue fino a tarda notte.
Alcune farchie bruciano più lentamente (tra queste, la farchia di Fara centro), probabilmente perché composte da strati di canne più serrate, all’interno delle quali la quantità di ossigeno in circolazione è minore, rendendo più lenta la combusione; chiaramente queste farchie sono le ultime a lasciare il piazzale.
Non tutti i gruppi riportano la farchia in contrada: ad esempio, i contradaioli del Mandrone a fine serata tagliano tutti i legami della farchia e il rinfascio si apre, producendo un effetto molto spettacolare.
Su gentile concessione dell'autore dell'immagine
Roberto Monasterio, Il ritorno in contrada: la farchia tagliata viene caricata sul trattore, 2009, fotografia digitale
Su gentile concessione dell'autore dell'immagine
Roberto Monasterio, Il ritorno in contrada: la farchia tagliata continua a bruciare, 2009, fotografia digitale
Su gentile concessione dell'autore dell'immagine
Roberto Monasterio, Il ritorno in contrada: la farchia viene accesa nuovamente in contrada, 2009, fotografia digitale