Palazzolo Acreide - Chiesa dell'Annunziata

a cura di Margherita Recupero, pubblicato il 27/07/2021

La Chiesa dell'Annunziata, con il suo splendido portale inquadrato da colonne tortili binate e il raffinato altare maggiore in marmo policromo, è un gioiello dell'architettura tardo barocca palazzolese. Sebbene le sue origini risalgano al XIII sec., la Chiesa venne ricostruita dopo il terremoto del 1693 da maestranze locali. Per la Chiesa dell'Annunziata, nel 1474 Antonello da Messina dipinse L'Annunciazioneoggi conservata nella Galleria Regionale di arte medievale e moderna di Palazzo Bellomo a Siracusa.


dal Catalogo

La Chiesa dell'Annunziata è una delle più antiche chiese di Palazzolo Acreide. Edificata tra il XIII e il XIV sec., venne quasi completamente distrutta dal terremoto del 1693 e poi ricostruita da maestranze locali, tra cui l'architetto Matteo Tranisi. Probabilmente la facciata non venne mai completata e si pensa che dovesse terminare con una loggia campanaria e con un frontone di coronamento sorretto dalle colonne del portale d'ingresso.
Non è escluso che sia stata inizialmente progettata dal capomastro Giuseppe Ferrara, protagonista della diffusione dell'uso di colonne tortili nei partiti centrali delle facciate degli edifici chiesastici del Val di Noto e principale esponente della ricostruzione post terremoto a Palazzolo Acreide. A lui si deve, infatti, la realizzazione del maestoso portale, tra il 1721 e il 1731.

Ciò che più colpisce della Chiesa dell'Annunziata è il contrasto tra il prospetto in pietra rimasto incompleto e il settecentesco portale ispirato al Barocco romano di berniniana memoria. Affiancato da colonne tortili binate di ordine gigante poste su piedistallo, decorate con festoni di frutta scolpiti in rilievo e sormontate da una trabeazione aggettante riccamente decorata, è un capolavoro della plastica barocca. Ricorda il portale della Chiesa di Santa Lucia alla Badia di Siracusa e il portale dell'esonartece della Cattedrale di Siracusa (realizzato da Giuseppe Ferrara), contraddistinti anch'essi da colonne tortili riccamente decorate, che restituiscono un forte senso plastico.

L'interno della Chiesa presenta un impianto basilicale distribuito in tre navate, separate tra loro da pilastri e arcate, sopra le quali corre una trabeazione riccamente decorata con motivi agresti. Il tema agreste-pastorale, caro all'arte rinascimentale, a sua volta ripreso dall'arte antica greco-romana, connota le diverse parti dell'edificio: dallo splendido portale d'ingresso, alla trabeazione della navata centrale fino all'altare maggiore seicentesco in marmo policromo. Decorato con immagini di fiori, frutta e uccelli, quest'ultimo rappresenta l'Allegoria della Primavera ed è sormontato da uno splendido ciborio barocco a forma di tempietto.

Tra le tante opere conservate all'interno della Chiesa dell'Annunziata, tra cui L'Annunciazione dipinta da Paolo Tanasi nel 1827, collocata dietro l'altare maggiore, si deve ricordare un'opera in particolare: L'Annunciazione dipinta da Antonello da Messina nel 1474 su commissione del Rettore della Chiesa. Il dipinto, rimasto all'interno della Chiesa fino al 1906, è oggi conservato nella Galleria Regionale di arte medievale e moderna di Palazzo Bellomo a Siracusa.

Fotografo non identificato, Palazzolo Acreide - Disegno di V. Teodoro raffigurante il portale della Chiesa dell'Annunziata, 1876-1900, gelatina ai sali d'argento/carta, MPI6074273 Archivi fotografici ICCD, Fondo MPI
Fotografo non identificato, Palazzolo Acreide - Disegno di V. Teodoro raffigurante il portale della Chiesa dell'Annunziata, 1876-1900, gelatina ai sali d'argento/carta, MPI6074273

Bibliografia

Touring Club Italiano, Italia da scoprire. Viaggio nei centri minori, Milano, 1996 , pp. 468-470

Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, Servizio per i Beni Architettonici (a cura di), Le città tardobarocche del Val di Noto nella World Heritage List dell’UNESCO, Palermo, 2008 , p. (PDF)
Saggi introduttivi di M. Muti, G. Susan, C. Cresti, M. Giuffrè; Testi di S. Piazza; Fotografie di L. Rubino

Bibliografia in rete

Comune di Palazzolo Acreide, Chiesa dell'Annunziata, 14/07/2021 (LINK)

Palazzolo Acreide, Il centro storico - Chiesa dell'Annunziata, 14/07/2021 (LINK)

Siracusa Turismo, Palazzolo Acreide - Chiesa dell'Annunziata, 14/07/2021 (LINK)

Chiesa della Santa Annunziata, I Luoghi del Cuore - FAI, 14/07/2021 (LINK)

Wikipedia, Annunciazione (Antonello da Messina), 14/07/2021 (LINK)