ritratto

dipinto, 1590/ 1610
Allori Alessandro Di Cristofano (maniera)
Firenze, 1577/10/17- 1621/04/01

Il dipinto è racchiuso in una cornice di legno dorato (molto rovinata e probabilmente originale) di forma rettangolare con luce ovale. la tavola raffigura il volto di un uomo e barbuto, leggermente volto verso destra. la fronte dell'uomo è corrugata ed il suo atteggiamento meditativo e sottolineato dall' intensità dello sguardo. Il chiaroscuro è molto accentuato

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tavola/ pittura a tempera
  • ATTRIBUZIONI Allori Alessandro Di Cristofano (maniera): pittore
  • LOCALIZZAZIONE Basilica Cattedrale di Maria SS.ma Assunta
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La tradizione orale, fondata su un'annotazione che si legge nel retro della tavola (la nota è datata 1741) attribuisce la tavola del Bronzino. In realtà le parole vergate sulla cornice recitano:"Vogliono che sia Bronzinello Bronzino. Famoso chiaro scuro 1741". La lettura stilistica dell'opera è resa molto difficoltosa dalle pessime condizioni della tavola, ma consente di riferirla all'ambito della della pittura manieristica fiorentina della fine del XVI sec. e dell'inizio del XVII e quindi alla cerchia degli allievi del Bronzino (Agnolo Bronzino, 1503-1572), in particolare modo ad Alessandro Allori (1535-1607), il quale firma alcune opere proprio con il nome del maestro, soprattutto dopo la morte di quest'ultimo. Naturalmente l'attribuzione è del tutto indicativa e trova conferma solo nel confronto stilistico con altre opere dell'Allori e nella sua strettissima collaborazione col Bronzino, del quale reciterà l'orazione funebre all'Accademia fiorentina del Disegno (1572). A proposito di questo stretto legame si può avanzare un ulteriore ipotesi: potrebbe trattarsi di un ritratto del Bronzino ormai anziano. Il confronto con l'effige del pittore fiorentino riprodotta in un'incisione dell'"Etruria pittrice" di M.Lastri (Firenze, 1791-95) sembra avvalorare l'ipotesi. Ancora più convincente, in questo senso, è il confronto con il ritratto di Agnolo Bronzino eseguito dall'Allori tra gli affreschi della Chiesa della SS. Annunziata a Firenze (il particolare, tratto dalla "Disputa tra i Dottori" è riprodotto dall'Enciclopedia italiana, VII, 927)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000060367
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria
  • DATA DI COMPILAZIONE 1994
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2012
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

LOCALIZZATO IN

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Allori Alessandro Di Cristofano (maniera)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1590/ 1610

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'