ara votiva (ara a fusto quadrangolare con zoccolo e coronamento modanati)
ca. 0 d.C. - ca. 99 d.C.
Il fusto quadrangolare è raccordato al coronamento mediante cornice a tondino e listello, mentre risulta raccordato allo zoccolo da modanatura a listello, gola e tondino. Tale modanatura prosegue anche sul fianco sinistro. In questa sede figura una cornucopia con nastro contenente frutta e foglie allinterno di una cornice a listello. Sul fianco destro, un albero, un timone e forse un globo. Specchio epigrafico lavorato a martellina e circondato da cornice a cavetto e gola. Retro grossolanamente lavorato. Nell'iscrizione presenti minute interpunzioni di forma triangolare. Ductus e modulo regolari. Lettere molto apicate, incise profondamente con solco a V. Occhielli delle P aperti.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO ara votiva ara a fusto quadrangolare con zoccolo e coronamento modanati
-
MATERIA E TECNICA
calcare di Aurisina; incisione e scultura
-
MISURE
Profondità: 40 cm
Altezza: 104 cm
Larghezza: 63 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Aquileiese
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Incerta la provenienza di quest'ara. I dubbi in merito oscillano tra Concordia, Aquileia o Altino. La dedica alla fortuna presente nelliscrizione è sottolineata, nellapparato iconografico, dai simboli più classici legati alla fortuna stessa, quali la cornucopia con lopulenza dei doni che contiene, e la ruota o il globo che indicano la casualità della sorte. Tipologia del monumento, iconografia e paleografia, inducono a proporre una datazione intorno al sec. I d.C.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte - Fortunae / Aug(ustae) sacr(um). / C(aius) Opetrius / Philetus, v(otum) s(olvit) l(ibens) m(erito). - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0