Parma - Chiesa S. M. d. Steccata/ Monumento al Neipperg di Lorenzo/ Bartolini - Veduta d'assieme
negativo,
ca 1910 - ante 1938
Pisseri Marcello (1882-1961)
1882-1961
Bartolini Lorenzo (1777-1850)
1777-1850
La lastra era originariamente contenuta in una busta pergamina; tale custodia si conserva separatamente in una scatola
- OGGETTO negativo
-
SOGGETTO
Italia - Emilia Romagna - Parma - Chiesa di Santa Maria della Steccata - Monumento sepolcrale al Conte di Neipperg
Scultori - Italia - Sec. XIX - Bartolini, Lorenzo (1777-1850)
Scultura - Chiese - Monumenti sepolcrali - Tombe - Monumenti funebri
-
MATERIA E TECNICA
VETRO
-
CLASSIFICAZIONE
DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO
-
ATTRIBUZIONI
Pisseri Marcello (1882-1961): fotografo principale
Bartolini Lorenzo (1777-1850): scultore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Dall'Armi Marescalchi
- INDIRIZZO Via IV Novembre, 5, Bologna (BO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Le quattro riprese del fotografo Marcello Pisseri documentano sia la visione d’insieme (N_001452) sia i particolari (da N_000580 a N_000582) del monumento sepolcrale ad Adam Albrecht Adalbert, conte di Neipperg; l'opera venne commissionata nel 1829 allo scultore toscano Lorenzo Bartolini (1777-1850) da Maria Luigia d'Austria alla morte del marito morganatico Adalbert. L'originaria ubicazione del complesso scultoreo era prevista nella cappella ducale ellittica di San Ludovico, dalla quale fu spostato nel 1905 per essere collocato nell'attuale "infelice sistemazione", ossia presso il braccio d'ingresso della Madonna della Steccata (vedi BIB, Santa Maria della Steccata a Parma, 1982, p. 229). Dell'opera, conclusa nel 1841, rimangono tre modelli in gesso conservati presso le Gallerie dell'Accademia di Firenze (http://www.polomuseale.firenze.it/bartolini/Archivio/ Ricerca?page=20). Oltre alla veduta complessiva, gli altri fototipi riprendono i seguenti particolari: la Poesia Epica o Amazzone, figura assisa che suona la cetra, nella sinistra del monumento (N_000581), il genio funerario in piedi a destra (N_000580) e il basamento con bassorilievo allegorico del cavallo e del trofeo con armi (N_000582). Marcello Pisseri (1882-1961), noto fotografo parmense, rilevò nel 1908 lo studio fotografico di Enrico Rastrellini, associandosi con il pittore Giuseppe Bricoli; l'atelier di Pisseri fu attivo a Parma in strada Farini 21, sino al 1938 (Bricoli si ritirò già dal 1910). L'arco cronologico delle quattro riprese, con buona approssimazione effettuate in una medesima occasione, è compreso tra il 1910, anno dell'affrancamento di Pisseri dal socio, e la cessazione dell'attività del fotografo, avvenuta nel 1938
- TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800640516
- NUMERO D'INVENTARIO N_001452
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
- DATA DI COMPILAZIONE 2016
- ISCRIZIONI sulla busta pergamina: recto - R. SOPRAINTENDENZA/ ALL'ARTE MEDIOEVALE E MODERNA/ DELL'EMILIA E DELLA ROMAGNA/ MOBILE C SCAF. VI N. 225/ INVENT. N. 8294/ LUOGO Parma - Chiesa S. M. d. Steccata/ MONUMENTO Monumento al Neipperg di Lorenzo/ Bartolini - Veduta d'assieme/ STAMPE N./ OSSERVAZIONI Fot. Pisseri, Parma -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0