Dipinto "1807, Friedland" di Ernest Meissonier del 1875

positivo, post 1875 - ca 1900
Anonimo (xix Seconda Metà)
XIX seconda metà

L'albumina è priva di supporto secondario. Il positivo è stato ritoccato con inchiostro

  • OGGETTO positivo
  • SOGGETTO Battaglie – Truppe a cavallo – Ufficiali
    Stati Uniti d'America - New York - Organizzazioni culturali - Musei - The Metropolitan Museum of Art
    Pittori francesi – Sec. 19. – Meissonier, Ernest
    Arte – Pittura francese – Sec. 19
    Opere d'arte – Dipinti – Sec. 19
  • MATERIA E TECNICA CARTA
    albumina
  • CLASSIFICAZIONE DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO
  • ATTRIBUZIONI Anonimo (xix Seconda Metà): fotografo principale
    Meissonier, Ernest (1815-1891): pittore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici Etnoantropologici di Bologna Ferrara Forlì Cesena Ravenna e Rimini
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Pepoli Campogrande
  • INDIRIZZO Via Castiglione, 7, Bologna (BO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il positivo in esame riproduce il dipinto “1807, Friedland” prodotto dall'artista francese Ernest Meissonier (1815-1891) nel 1875. L'opera rappresenta un momento della battaglia di Friedland, una delle più importanti vittorie di Napoleone Bonaparte, svoltasi nell'attuale territorio russo il 14 giugno 1807. Napoleone con il suo stato maggiore, saluta un reggimento di corazzieri in forza durante la battaglia di Friedland. Ernest Meissonier impiegò diversi anni (dal 1861 al 1875 ca.) e prima di giungere a questo risultato, realizzò centinaia di studi preparatori compreso disegni e modelli scultorei. Questo dipinto guadagnò notorietà nel 1876, quando il grande magnate americano Alexander T. Stewart lo acquistò a scatola chiusa dall'artista, per la somma di $ 60.000. Attualmente l'opera è conservata presso “The Metropolitan Museum of Art” di New York. La datazione è stata attribuita considerando l'anno di realizzazione dell'opera e la diffusione della stampa all'albume (1855-1900). Il fondo fotografico Faccioli è costituito da stampe sciolte o incollate su supporto, raccolte nel corso della sua attività di ingegnere-architetto da Raffaele Faccioli (Bologna, 1836-1914). Dopo la sua morte, il geometra Luigi Mattioli, amministratore dei beni degli eredi, propose a Francesco Malaguzzi Valeri allora Direttore della Pinacoteca di Bologna, l'acquisto di questa raccolta grafica comprendente disegni, taccuini e materiale fotografico. L'acquisizione avvenne in due fasi, tra il 1917 e il 1918. Nei precisi elenchi che testimoniano la transazione si citano: "597 fotografie di diversi formati e soggetti montate su cartone, 624 fotografie di diversi formati e soggetti senza cartone, 31 fotografie su cartone di diverse misure, di soggetti architettonici e 9 fotografie senza cartone, di diverse misure, di soggetti architettonici" (9 maggio 1917) e "576 fotografie di diversi formati e soggetti" (9 aprile 1918). Documentazione circa il fondo è reperibile presso l'Archivio Storico della Pinacoteca, pratiche n. 31, foglio 43, n. 9
  • TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800635939
  • NUMERO D'INVENTARIO 31875/ 523
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 2015
  • ISCRIZIONI sul supporto primario: verso: al centro - Battaglia - corsivo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

LOCALIZZATO IN

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Anonimo (xix Seconda Metà)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'