Lavori notturni di ricostruzione dell'arcata maggiore del ponte di Castelvecchio
negativo,
post 1950 - ante 1951
- OGGETTO negativo
-
SOGGETTO
Ponte di Castelvecchio
- Danni di guerra
-
MATERIA E TECNICA
VETRO
gelatina ai sali d'argento
-
CLASSIFICAZIONE
DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO
-
ATTRIBUZIONI
Soprintendenza Ai Monumenti Prov. Vr Mn Cr (attribuito): fotografo principale
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza (SABAP - VR)
- LOCALIZZAZIONE Monastero di San Fermo Maggiore (ex)
- INDIRIZZO Piazza San Fermo 3a, Verona (VR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il negativo riporta una veduta dei lavori notturni per la ricostruzione dell'arcata maggiore del ponte di Castelvecchio. Tali operazioni procedettero con sollecitudine e celerità, nonostante le difficoltà incontrate in corso d'opera. Per accelerare i lavori si utilizzò una gru a ponte scorrevole su binari, attiva giorno e notte per portare agli operai, che si avvicendavano nei tre turni consecutivi, armille, mattoni, blocchi e malta, secondo un metodo tipicamente praticato nella costruzione delle pesanti arcate dei ponti. La realizzazione dell'arco procedette in modo simmetrico, a sezioni alternate sui due fianchi per evitare deformazioni. I lavori si conclusero con la realizzazione delle murature di elevazione sulle fiancate, delle banchine per il camminamento di ronda e la costruzione dei merli. L'inaugurazione del ponte ricostruito avvenne il 2 settembre 1951 e rappresentò la definitiva chiusura, secondo le parole di Piero Gazzola della "dolorosa ferita inferta nel cuore di Verona al crepuscolo del 24 aprile 1945"
- TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500693268
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza
- DATA DI COMPILAZIONE 2017
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0