Vista dall'alto del ponte di Castelvecchio
negativo,
ca 1944 - ca 1951
- OGGETTO negativo
-
SOGGETTO
ponti - ponte di Castelvecchio
-
MATERIA E TECNICA
VETRO
gelatina ai sali d'argento
-
MISURE
Misura del bene culturale 0500693300: 127x178 mm
-
CLASSIFICAZIONE
DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO
-
ATTRIBUZIONI
Soprintendenza Ai Monumenti Prov. Vr Mn Cr (attribuito): fotografo principale
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Verona, Rovigo e Vicenza (SABAP - VR)
- LOCALIZZAZIONE Monastero di San Fermo Maggiore (ex)
- INDIRIZZO Piazza San Fermo 3a, Verona (VR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Ponte di epoca medievale in cotto e pietra costruito tra il 1354 e il 1356. Nell’Estate del 1944 l’Esercito tedesco per fermare l’avanzata degli Alleati preventivò la distruzione di tutti i ponti della città di Verona. La soprintendenza si attivò per scongiurare la distruzione di almeno alcuni dei ponti, e iniziò anche una campagna fotografica preventiva che facilitò la ricostruzione. Il 24 aprile 1945 visto l'arrivo dell’Esercito alleato il comando tedesco decise per la distruzione dei ponti. Il ponte di Castelvecchio crollò completamente, rimasero solo i monconi dei piloni di sostegno. Già dalla fine del 1945 le macerie del ponte furono recuperate e catalogate. Il 5 febbraio 1949, sotto la guida di Piero Gazzola, la soprintendenza iniziò i lavori di ripristino che si conclusero il 20 luglio 1951. Il 2 settembre dello stesso anno il ponte venne inaugurato alla presenza del ministro veronese Guido Gonella. Molte furono anche le iniziative per portare all’attenzione nazionale il problema della ricostruzione del ponte, come, ad esempio, durante il Congresso regionale triveneto della ricostruzione edilizia (Venezia - 26 ottobre 1946), la Mostra del restauro di Vicenza (settembre 1949) e la Mostra della ricostruzione di Roma (1950)
- TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500693300
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza
- DATA DI COMPILAZIONE 2017
- ISCRIZIONI sul supporto primario: recto: lato destro - 5360 72 -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0