calice,
1700-1799
Calice in argento sbalzato, cesellato e lavorato a traforo. Piede a perimetro mistilineo, ornato da un motivo di rami, volute e cherubini. Il fusto è pure traforato, il nodo è costituito da tre angeli a tutto tondo sostenenti i simboli della passione, e da tre cherubini. Il sottocoppa è ornato da tre figurine d'angeli in volo, a sbalzo, con i simboli della passione, e da tre cherubini. La base è chiusa da una piastra pure d'argento, sulla quale sono incisi uno stemma ed una iscrizione (v. sotto)
- OGGETTO calice
-
MATERIA E TECNICA
argento/ fusione/ sbalzo/ traforo/ cesellatura
- AMBITO CULTURALE Bottega Italia Meridionale
- LOCALIZZAZIONE Pizzo (VV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Lo stemma inciso sul piede del calice, non ricordato nell'Albo della nobiltà meridionale, appartiene, stando alle figure che ne compongono il campo, ad una famiglia imparentata con i Mendoza, signori di Pizzo nel XVII secolo. L'oggetto, per la ricchezza e finezza dell'ornato può essere stato eseguito da un buon argentiere napoletano
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1800002136
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
- DATA DI COMPILAZIONE 1974
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI sotto lo stemma - 1720 - a incisione -
- STEMMI sul calice - religioso - Emblema - Sotto la base è inciso uno stemma quadripartito intorno ad un leone rampante; nel primo quarto sono le bande oblique con l'iscrizione Ave Maria Gratia plena; nel secondo sei quadri con torre, leone e tre gigli alternati; (continua in OSS)
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0