scene mitologiche
Il registro decorativo delle pareti della Grotta di Diana, compreso tra la zoccolatura di base che lo separa dal pavimento e tra lo spesso cornicione (articolato in numerose modanature dalle diverse sporgenze) in corrispondenza della linea d’imposta delle volte del soffitto, riveste l’intera fascia parietale in un continuum ornamentale realizzato a mosaico rustico con rilievi modellati in stucco. La scansione decorativa è spartita in senso verticale delle fasce a candelabre che si svolgono in coincidenza dei pilastri degli archi (tali elementi ornamentali, suddivisi in un motivo minore ed in uno maggiore, si ripresentano sostanzialmente uguali in tutto il complesso). Presso il vestibolo d’ingresso le pareti opposte di sinistra e destra si articolano in due nicchie che in origine ospitavano statue antiche: la parte destra è molto meglio conservata dell’altra quasi divenuta illeggibile. I lussureggianti rilievi che circondano le due nicchie (a coppie identiche per parte) si snodano in girali e nastri che sostengono cartelle con gli stemmi estensi e tropaion con armature e scudi. La camera centrale era arricchita in corrispondenza dei pilastri da sei cariatidi canefore: due singole erano poste ai lati dell’arco di accesso alla camera centrale del ninfeo (si conserva solo quella di destra) e due coppie inquadravano il nicchione di fondo con la fontana rustica maggiore (della coppia sinistra rimane solo una canefora). Le pareti dei bracci di sinistra e di destra accolgono due grandi scene mitologiche per parte, svolte a rilievo: Contesa tra Minerva e Nettuno per il possesso dell'Attica (braccio sinistro a sinistra), Minerva e le Muse (braccio sinistro a destra), Diana e Atteone (braccio destro a sinistra), Apollo e Dafne (braccio destro a destra). La nicchia della fontana minore è attorniata da una sontuosa decorazione laterale con girali e tralci arricchiti dai pomi dorati delle Esperidi, conclusa poi in alto da una lunetta ornata da una coppia di cornucopie affrontate. Le pareti della loggia mostrano un apparato decorativo molto deteriorato per via dell’esposizione più diretta con l’esterno: le mostre di porta a mosaico rustico contornano le tre aperture architravate, mentre motivi a rilievo con girali ed elementi antropomorfi ornano le pareti
- OGGETTO decorazione plastico-pittorica
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MATERIA E TECNICA
conchiglia/ mosaico
pasta vitrea/ mosaico
pietra/ mosaico
stucco/ modellatura
stucco/ pittura
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ATTRIBUZIONI
Ligorio Pirro (attribuito): progettista
Calandrino Paolo (notizie Seconda Metà Sec. Xvi): decoratore
- LOCALIZZAZIONE Villa d'Este
- INDIRIZZO Piazza Trento, 5, Tivoli (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La Grotta di Diana, parte di quel meraviglioso complesso che è il giardino di Villa D’Este voluto dal cardinale Ippolito II (1509-1572) e costruito sulle possenti sostruzioni dei terrazzamenti digradanti con alti salti di quota nel luogo di captazione delle acque dell’Aniene, trova collocazione nell’angolo di sud-ovest del giardino, sotto la Gran Loggia. La creazione dell’articolato e vasto insieme incontrava precise rispondenze in un programma iconologico unitario del palazzo e del giardino, secondo costanti riferimenti alla mitologia classica con temi simbolici, allegorici e celebrativi volti ad esaltare le virtù del governatore di Tivoli e della sua casata. Eppure “la coerenza e l’unità sostanziale tra contenuti simbolici e forma visibile” esistente nel complesso cinquecentesco è andata via via perdendosi nei secoli seguenti per l’abbandono e le modifiche avvenute, così il tessuto iconologico dei “numerosi filoni interrelati” risulta oggi di difficile lettura (Paquini Barisi in Cazzato/Fagiolo/Giusti 2001). Sin dall’anonima Descrittione di Tiuoli, manoscritto databile al 1571 ca. con il piano originario dei lavori giunto in doppia copia nelle biblioteche nazionali di Parigi e Vienna (si farà riferimento alla versione francese edita nel 1960 da Coffin), la Grotta di Diana, “dedicata al piacer honesto et alla Castità” viene contrapposta a quella di Venere “dedicata all’appetito, et al piacere voluttuoso” (Coffin 1960, Appendice A, f. 252r). Da questo legame presentato nella menzionata fonte diretta, Coffin elaborò il tema allegorico del conflitto tra Virtù e Vizio, contrapponendo - tramite la celebre immagine dell’Ercole al bivio - la salita all’isolata Grotta di Diana, collocata all’estremità sud-ovest del giardino, alla facile passeggiata piana verso l’opposto fianco di nord-ovest dove si apre la Grotta di Venere. Alla lettura di Coffin si è affiancata la proposta di Marcello Fagiolo con la messa in luce, accanto al bivio di Ercole, del “trivio” che scompone la figura di Venere in celeste, terrestre e lussuriosa; secondo l’interpretazione di Fagiolo: “per la sua posizione e per il suo significato, la Grotta di Venere […] non va identificata con la lussuria bensì con la Venere generante, per le sue connessioni con la Sibilla in quanto Mater Matuta e con la Diana Efesina che trionfano nelle maggiori fontane del settore orientale, il quale dunque si colloca per intero sotto il segno della Virtù” (Fagiolo 1981, p. 182). La proposta di Coffin è stata inoltre messa in discussione da Maria Luisa Madonna, che, sulle premesse di Fagiolo, ha evidenziato la vicinanza della Grotta di Venere alle fontane della stessa dea eponima e di Bacco nel piazzale antistante l’accesso: “Le due divinità [Afrodite e Dioniso] sono state fin qui erroneamente assimilate, sulla base della Descrittione, al piacere disonesto e all’ebrezza (opposti al piacere honesto rappresentato, sempre secondo questa fuorviante interpretazione, dalla Grotta di Diana). Ma in primo luogo Venere è qui divinità salutifera connessa col materno elemento dell’acqua […] generante come Ino, come Diana sive natura genitrix” (Madonna in Fagiolo 1981, p. 208). A ben vedere risulta perfettamente credibile che in una supposta opposizione tra Diana e Venere, debba giocarsi non già una netta contrapposizione ma piuttosto identificarsi una via per la complementarità speculare delle due figure. [IL TESTO PROSEGUE IN OSSERVAZIONI]
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1201254204-2
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Villa d'Este-Tivoli
- ENTE SCHEDATORE Villa d'Este-Tivoli
- DATA DI COMPILAZIONE 2019
- ISCRIZIONI fontana maggiore, iscrizione estesa su tre plinti di sostengno delle cariatidi - [...]INO/ DE BONONIA/ OPVS - capitale - a mosaico - latino
- STEMMI vestibolo, parete destra - gentilizio - Stemma - casato degli Este - giglio dorato
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0