elementi decorativi vegetali e antropomorfi

soffitto ca 1570 - ante 1572
Calandrino Paolo (notizie Seconda Metà Sec. Xvi)
notizie seconda metà sec. XVI

Il soffitto a botte della loggia della Grotta di Diana è circoscritto nel perimetro della volta da una cornice a fondo rosato sopra cui corre un fine motivo a greca di ciottoli e conchiglie: la stessa fascia incornicia anche l’ovale centrale con soggetto narrativo non identificato e i due riquadri laterali con Latona e i contadini di Licia (a sinistra) e la Strage dei Niobidi (a destra). Come raccordo tra la scena centrale e le laterali sono posti due clipei ovali con le figure a rilievo di Apollo e Diana, figli di Latona e carnefici dei Niobidi. Il fondo bianco della volta è percorso da un trionfo decorativo di elementi che si intrecciano e si sovrappongono (realizzati a mosaico rustico sui rilievi in stucco): encarpi, mascheroni, nastri, volute e girali, arpie canefore reggi-festone e motivi a ventaglio. La lunetta sopra l’apertura architravata che conduce all’interno della grotta mostra al centro una ghirlanda di foglie e pomi dorati entro cui doveva mostrarsi presumibilmente lo stemma della casa d’Este (perduto), circondato dal cappello cardinalizio dello stesso Ippolito II. L’estradosso e l’intradosso dell’arco rivolto verso la campagna tiburtina presentano entrambi motivi a girali vegetali, seppur si mostri più articolato il modulo ornamentale dell’estradosso con l’aggiunta di arpie canefore

  • OGGETTO soffitto
  • MATERIA E TECNICA conchiglia/ mosaico
    pasta vitrea/ mosaico
    pietra/ mosaico
    stucco/ modellatura
    stucco/ pittura
  • ATTRIBUZIONI Ligorio Pirro (attribuito): progettista
    Calandrino Paolo (notizie Seconda Metà Sec. Xvi): decoratore
  • LOCALIZZAZIONE Villa d'Este
  • INDIRIZZO Piazza Trento, 5, Tivoli (RM)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La Grotta di Diana, parte di quel meraviglioso complesso che è il giardino di Villa D’Este voluto dal cardinale Ippolito II (1509-1572) e costruito sulle possenti sostruzioni dei terrazzamenti digradanti con alti salti di quota nel luogo di captazione delle acque dell’Aniene, trova collocazione nell’angolo di sud-ovest del giardino, sotto la Gran Loggia. La creazione dell’articolato e vasto insieme incontrava precise rispondenze in un programma iconologico unitario del palazzo e del giardino, secondo costanti riferimenti alla mitologia classica con temi simbolici, allegorici e celebrativi volti ad esaltare le virtù del governatore di Tivoli e della sua casata. Eppure “la coerenza e l’unità sostanziale tra contenuti simbolici e forma visibile” esistente nel complesso cinquecentesco è andata via via perdendosi nei secoli seguenti per l’abbandono e le modifiche avvenute, così il tessuto iconologico dei “numerosi filoni interrelati” risulta oggi di difficile lettura (Paquini Barisi in Cazzato/Fagiolo/Giusti 2001). Sin dall’anonima Descrittione di Tiuoli, manoscritto databile al 1571 ca. con il piano originario dei lavori giunto in doppia copia nelle biblioteche nazionali di Parigi e Vienna (si farà riferimento alla versione francese edita nel 1960 da Coffin), la Grotta di Diana, “dedicata al piacer honesto et alla Castità” viene contrapposta a quella di Venere “dedicata all’appetito, et al piacere voluttuoso” (Coffin 1960, Appendice A, f. 252r). Da questo legame presentato nella menzionata fonte diretta, Coffin elaborò il tema allegorico del conflitto tra Virtù e Vizio, contrapponendo - tramite la celebre immagine dell’Ercole al bivio - la salita all’isolata Grotta di Diana, collocata all’estremità sud-ovest del giardino, alla facile passeggiata piana verso l’opposto fianco di nord-ovest dove si apre la Grotta di Venere. Alla lettura di Coffin si è affiancata la proposta di Marcello Fagiolo con la messa in luce, accanto al bivio di Ercole, del “trivio” che scompone la figura di Venere in celeste, terrestre e lussuriosa; secondo l’interpretazione di Fagiolo: “per la sua posizione e per il suo significato, la Grotta di Venere […] non va identificata con la lussuria bensì con la Venere generante, per le sue connessioni con la Sibilla in quanto Mater Matuta e con la Diana Efesina che trionfano nelle maggiori fontane del settore orientale, il quale dunque si colloca per intero sotto il segno della Virtù” (Fagiolo 1981, p. 182). La proposta di Coffin è stata inoltre messa in discussione da Maria Luisa Madonna, che, sulle premesse di Fagiolo, ha evidenziato la vicinanza della Grotta di Venere alle fontane della stessa dea eponima e di Bacco nel piazzale antistante l’accesso: “Le due divinità [Afrodite e Dioniso] sono state fin qui erroneamente assimilate, sulla base della Descrittione, al piacere disonesto e all’ebrezza (opposti al piacere honesto rappresentato, sempre secondo questa fuorviante interpretazione, dalla Grotta di Diana). Ma in primo luogo Venere è qui divinità salutifera connessa col materno elemento dell’acqua […] generante come Ino, come Diana sive natura genitrix” (Madonna in Fagiolo 1981, p. 208). A ben vedere risulta perfettamente credibile che in una supposta opposizione tra Diana e Venere, debba giocarsi non già una netta contrapposizione ma piuttosto identificarsi una via per la complementarità speculare delle due figure. [IL TESTO PROSEGUE IN OSSERVAZIONI]
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1201254204-1.5
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Villa d'Este-Tivoli
  • ENTE SCHEDATORE Villa d'Este-Tivoli
  • DATA DI COMPILAZIONE 2019
  • STEMMI lunetta, al centro - gentilizio - Stemma - Ippolito II d'Este - entro ghirlanda vegetale restano tracce di uno stemma a rilievo con cappello cardinalizio
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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