elementi decorativi vegetali

decorazione plastico-pittorica,

Le diverse partizioni decorative che contornano la volta del vestibolo di accesso alla Grotta di Diana si svolgono principalmente lungo la crociera in una spessa cornice a mosaico rustico ornata con racemi intrecciati di melo, percorsi da foglie e pomi dorati (rilievi modellati in stucco). Una cornice più sottile contorna l’esterno di quest’ultima: la fascetta è realizzata con due strisce di bianche conchiglie lucenti (tutte uguali e poste l’una sull’altra come a simulare un cordoncino a rilievo) che racchiudono un fondo rosato, a sua volta decorato dall’alternanza di gusci di differenti specie marine spaziati tra loro. L’arco che suddivide la campata del vestibolo da quella dell’ambiente interno presenta anch’esso due differenti cornici. L’una, molto deteriorata che conclude la volta dell’ingresso, è a fondo giallo caldo con tracce di graniglia superiore di tono verde (in alcuni punti completamente scomparsa): sopra questo rivestimento si dovevano inserire le conchiglie, in due tipologie alternate, quasi del tutto perdute. Infine la cornice del sottarco simula piuttosto una struttura a piccoli cassettoni quadrati realizzati a mosaico rustico, nel quale la struttura interna è messa in opera con colori più chiari (giallo e bianco) rispetto al color ruggine esterno. Al centro di ogni modulo è rimasta traccia della malta a cui dovevano fissarsi le conchiglie, in sostituzione delle usuali rosette

  • OGGETTO decorazione plastico-pittorica
  • MATERIA E TECNICA pasta vitrea/ mosaico
    stucco/ modellatura
    stucco/ pittura
    pietra/ mosaico
    conchiglia/ mosaico
  • ATTRIBUZIONI Ligorio Pirro (attribuito): progettista
    Calandrino, Paolo (notizie Seconda Metà Sec. Xvi): decoratore
  • LOCALIZZAZIONE Villa d'Este
  • INDIRIZZO Piazza Trento, 5, Tivoli (RM)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La Grotta di Diana, parte di quel meraviglioso complesso che è il giardino di Villa D’Este voluto dal cardinale Ippolito II (1509-1572) e costruito sulle possenti sostruzioni dei terrazzamenti digradanti con alti salti di quota nel luogo di captazione delle acque dell’Aniene, trova collocazione nell’angolo di sud-ovest del giardino, sotto la Gran Loggia. La creazione dell’articolato e vasto insieme incontrava precise rispondenze in un programma iconologico unitario del palazzo e del giardino, secondo costanti riferimenti alla mitologia classica con temi simbolici, allegorici e celebrativi volti ad esaltare le virtù del governatore di Tivoli e della sua casata. Eppure “la coerenza e l’unità sostanziale tra contenuti simbolici e forma visibile” esistente nel complesso cinquecentesco è andata via via perdendosi nei secoli seguenti per l’abbandono e le modifiche avvenute, così il tessuto iconologico dei “numerosi filoni interrelati” risulta oggi di difficile lettura (Paquini Barisi in Cazzato/Fagiolo/Giusti 2001). Sin dall’anonima Descrittione di Tiuoli, manoscritto databile al 1571 ca. con il piano originario dei lavori giunto in doppia copia nelle biblioteche nazionali di Parigi e Vienna (si farà riferimento alla versione francese edita nel 1960 da Coffin), la Grotta di Diana, “dedicata al piacer honesto et alla Castità” viene contrapposta a quella di Venere “dedicata all’appetito, et al piacere voluttuoso” (Coffin 1960, Appendice A, f. 252r). Da questo legame presentato nella menzionata fonte diretta, Coffin elaborò il tema allegorico del conflitto tra Virtù e Vizio, contrapponendo - tramite la celebre immagine dell’Ercole al bivio - la salita all’isolata Grotta di Diana, collocata all’estremità sud-ovest del giardino, alla facile passeggiata piana verso l’opposto fianco di nord-ovest dove si apre la Grotta di Venere. Alla lettura di Coffin si è affiancata la proposta di Marcello Fagiolo con la messa in luce, accanto al bivio di Ercole, del “trivio” che scompone la figura di Venere in celeste, terrestre e lussuriosa; secondo l’interpretazione di Fagiolo: “per la sua posizione e per il suo significato, la Grotta di Venere […] non va identificata con la lussuria bensì con la Venere generante, per le sue connessioni con la Sibilla in quanto Mater Matuta e con la Diana Efesina che trionfano nelle maggiori fontane del settore orientale, il quale dunque si colloca per intero sotto il segno della Virtù” (Fagiolo 1981, p. 182). La proposta di Coffin è stata inoltre messa in discussione da Maria Luisa Madonna, che, sulle premesse di Fagiolo, ha evidenziato la vicinanza della Grotta di Venere alle fontane della stessa dea eponima e di Bacco nel piazzale antistante l’accesso: “Le due divinità [Afrodite e Dioniso] sono state fin qui erroneamente assimilate, sulla base della Descrittione, al piacere disonesto e all’ebrezza (opposti al piacere honesto rappresentato, sempre secondo questa fuorviante interpretazione, dalla Grotta di Diana). Ma in primo luogo Venere è qui divinità salutifera connessa col materno elemento dell’acqua […] generante come Ino, come Diana sive natura genitrix” (Madonna in Fagiolo 1981, p. 208). A ben vedere risulta perfettamente credibile che in una supposta opposizione tra Diana e Venere, debba giocarsi non già una netta contrapposizione ma piuttosto identificarsi una via per la complementarità speculare delle due figure. [IL TESTO PROSEGUE IN OSSERVAZIONI]
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1201254204-1.1.1
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Villa d'Este-Tivoli
  • ENTE SCHEDATORE Villa d'Este-Tivoli
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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