decorazione pittorica, ciclo di Bruschi Domenico (sec. XIX)
decorazione pittorica,
1896 - 1896
Bruschi Domenico (1840/ 1910)
1840/ 1910
Decorazione pittorica delle pareti del presbiterio composta da tre grandi scene figurate e due santi dipinti entro finta nicchia ai lati della scena centrale. Il motivo narrativo celebra il martirio di Sant'Agapito
- OGGETTO decorazione pittorica
-
ATTRIBUZIONI
Bruschi Domenico (1840/ 1910): esecutore
- LOCALIZZAZIONE Palestrina (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I dipinti furoni eseguiti da Domenico Bruschi, allievo del Valeri, esponente a sua volta della scuola di T. Minardi, intorno al 1896, data che compare nel dipinto insieme alla firma. Dal 1882, infatti, al 1917, la cattedrale di Palestrina fu radicalmente rinnovata e decorata sotto la direzione del Bruschi, che realizzò le opere più importanti affidando ai suoi collaboratori la realizzazione delle rimanenti parti della cospicua impresa pittorica. Come è stato rilevato da A. M. Damigella (DBI, vol. 14, p. 702), la partecipazione del pittore alle nuove "tendenze che sostenevano l'adesione al vero e l'abbandono dei moduli classici, se diede alla sua pittura maggiore scioltezza di disegno e libertà di colorito, non indusse tuttavia il Bruschi a deviare dallo stile impersonale e pieno di dignità rispondente al gusto del tempo"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200759583-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1991
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0