San Bernardino da Siena

dipinto, 1700 - 1749

L'immagine del Santo è come di consueto tagliata a livello dei fianchi. San Bernardino che indossa il saio di un color grigio marrone ha il viso rivolto in avanti mentre le spalle ed il resto del busto sono leggermente ruotati. La mano destra indica il monogramma bernardiniano del nome di Gesù visibile nel bordo estremo dell'ovale circondato da un alone giallo scuro. Dietro il Santo a destra sono riconoscibili tre mitre ed un libro che egli regge con la mano sinistra. Lo sfondo è bruno

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Marchigiano
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di S. Maria Nuova
  • INDIRIZZO via de Tonsis, s.n, Fano (PU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Della letteratura storico-critica sette-ottocentesca relativa alla chiesa, solo il Tomani Amiani (1853) dedica appena un cenno fugace alle tele ovali distribuite lungo le pareti della chiesa. Anche Battistelli (1987), individuandone il minor interesse rispetto ad altre opere presenti nella chiesa, si limita ad un breve riferimento a loro proposito. La tela, assieme alle altre 16, risale al secolo XVIII essendo parte integrante del complesso ornamentale che ricoprì la chiesa al momento del suo rinnovamento settecentesco. Esse si inquadrano nell'ambito di quella pittura devozionale che ebbe tanto spazio nella pittura sacra sei-settecentesca. La difficoltà di lettura dell'intero ciclo rende disagevole una sicura definizione dell'ambito culturale ed artistico. Appare comunque evidente l'utilizzo di una gamma cromatica spesso ribassata ed unificata, schiarita da pochi tocchi di luce. La stesura non compatta del colore ed il volume saldo ma non tornito ed insieme un controllo di mezzi stilistici fanno pensare ad esiti settecenteschi della pittura sacra barocca. Tali aspetti caratterizzano la maggior parte delle tele che rivelano una certa uniformità stilistica. In una generale uniformità stilistica tra il dipinto in esame e gli altri, spicca in questo caso una particolare volontà ritrattistica evidente nel viso di S. Bernardino, i cui tratti fisionomici sfuggono alla genericità degli altri due assumendo una particolare caratterizzazione. Anche lo sguardo rivolto verso il riguardante risulta più diretto e vivo. L'immagine complessivamente si discosta dall'iconografia tradizionale che vuole la raffigurazione del Santo magro ed emaciato. Le tre mitra visibili sul fondo scuro ricordano i tre vescovati che S. Bernardino rifiutò
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100246811
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio delle Marche
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1700 - 1749

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE