soggetto assente
mitria,
post 1800 - ante 1899
Mitria foderata dello stesso tessuto della parte visibile; frange in seta porpora. Modello decorativo: incompleto e speculare. Nastro ondulato, intrecciato a racemo fiorato racchiude una composizione di tre fiori con bacche e rose. Colori: bianco. COSTRUZIONE INTERNA DEL TESSUTO: damasco fondo raso faccia-ordito da 8, decorazione faccia-trama della stessa armatura. ORDITO: Materia: seta 1 capo s.t.a.; Riduzione: 40/cm; Proporzione: /; Scalinatura: 2; Colore: bianco. TRAMA: materia: seta a fascio s.t.a.; Riduzione: 28/cm; Proporzione: /; Scalinatura: 2; Colore: bianco. CIMOSA: assente
- OGGETTO mitria
- AMBITO CULTURALE Manifattura Francese
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ALTRE ATTRIBUZIONI
Manifattura Italiana
- LOCALIZZAZIONE Basilica Cattedrale di Maria SS.ma Assunta
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La mitria, copricapo liturgico di incerta origine, subì nel tempo varie modificazioni. Essa viene citata in una bolla di papa Leone IX nel 1049. Se inizialmente era quasi perfettamente conica, in seguito divenne schiacciata lateralmente, in modo da formare due corni. Nel Quattrocento la mitria si allarga lateralmente dal giro della fronte fino alle punte triangolari in alto. Nel Cinquecento i corni divisi anteriormente e posteriormente si allungano ancora e si arcuano fino a formare un perfetto sesto acuto. La decorazione è composta di fregi e figure ricamate in seta, soprattutto prima del secolo XVI, e prevalentemente di galloni e motivi geometrici e floreali in seguito. Frequente la decorazione a gemme vitree policrome. (F. Negri Arnoldi, Liturgici strumenti, 1960)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000126886
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria
- DATA DI COMPILAZIONE 1987
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2012
- ISCRIZIONI all'interno, nella parte superiore - S. 172. 8 - non determinabile -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0