parato da chiesa, insieme - manifattura italiana (metà sec. XVII)
Parato modello canonico romano; faglia marezzata costituita da una trama e un ordito entrambi di fondo legati in taffetas. La crociera è in raso da 8 faccia-ordito prodotto da una trama e un ordito entrambi di fondo, sulla quale è un ricamo a punto posato in argento. Tutto il perimetro è delimit ato da una trina a fuselli in argento. Stola e manipolo presentano croci r icamate a punto posato in argento. Le frange sono d'argento annodate e sci olte. Fodera in taffetas di seta. Due rami con andamento a sinusoide vertc ale specchiata con all'interno un fiore, rami e foglie terminanti a piccol e volute. Il modulo è contornato su entrambi i lati da piccole foglie d'ac anto che determinano volute. I colori sono: fondo verde; decorazione oro. Frange e trine oro; fodera verde
- OGGETTO parato da chiesa
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MATERIA E TECNICA
seta/ raso/ ricamo in argento/ doratura
seta/ tessuto/ marezzatura
- AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo dell'Opera del Duomo
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Martino IV
- INDIRIZZO Piazza del Duomo, Orvieto (TR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'impostazione dle disegno riprende il motivo della candelabra che consist e in un candelabro adorno di elementi vegetali (fiori, frutta, tralci ecc. ). Si diffuse particolarmente nel Rinascimento che lo riprese da esempi di arte romana, che lo usò soprattutto per decorare le lesene (cfr. Grassi, M. Pepe, 1978, p. 90)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente pubblico non territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000061194
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio e per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico dell'Umbria
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0