croce raggiata

croce,

La croce è lavorata sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Recto: al centro Cristo crocefisso e alle estremità dei bracci sono dei quadrilobi che contengono gli evangelisti, riconoscibili dai loro tradizionali simboli; in basso S. Matteo, a sinistra S. Marco, in alto S. Giovanni, a destra S. Luca. Quattro pietre ornano i bracci della croce. Verso: al centro è rappresentato Cristo seduto su una mezzaluna che regge una tavoletta graffita. Nei quadrilobi alle estremità dei bracci i simboli degli evangelisti: in basso un angelo, a sinistra un leone, in alto un'aquila, a destra un bue. A ccanto a tre dei quattro simboli un libro aperto (l'angelo che simboleggia S. Matteo ha un libro chiuso). Sotto il Cristo centrale i simboli della passione, mentre sui bracci della croce sono rappresentate piccole teste di vari personaggi: un vescovo, due papi, un cardinale

  • OGGETTO croce
  • MATERIA E TECNICA ARGENTO
    Ottone
  • AMBITO CULTURALE Bottega Italia Centrale
  • LOCALIZZAZIONE Basilica Cattedrale di Maria SS.ma Assunta
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE In origine la croce era molto piccolo ed in materiale prezioso. Non compariva mai la figura del Cristo (che invece comincia ad essere presente intorno al IX sec., come "Cristus Patiens"). Anticamente due sono le tipologie dell'oggetto: la croce pensile e quella processionale. Dalla croce processionale deriva, con opportune modifiche , la croce d'altare. La prima testimonianza di una croce posta sugli altari, risale al V sec. e si riferisce all'area siro-caldaica. (Narsati di Nisibe). Nella liturgia greca e latina tuttavia, ancora agli inizi del XI sec., le croci venivano appese alla pergula: nel mondo cristiano occidentale ed orientale infatti si era prima imposta la croce processionale. Da quest'ultima, che poteva facilmente essere inserita in una base, si sviluppano le croci d'altare che andavano poste tra due candelabri (Innocenzo III, "De sacro altari mystero, II, c.21"). Essa veniva tolta dall'altare al termine delle funzioni. Con Pio V la croce d'altare diviene obbligatoria per la celebrazione della Messa ed in questo periodo compaiono anche le prime raffigurazioni di Cristo. Dal XVIII sec. la croce d'altare veniva prodotta insieme ad una serie di candelieri con i quali costituiva un corredo liturgico completo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000060843
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria
  • DATA DI COMPILAZIONE 1994
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2012
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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