paesaggio invernale russo
piatto
1934 - 1941
Ander Richard (notizie Dal 1898 Al 1941)
notizie dal 1898 al 1941
Clara Lamm&rudolf Pitschke, Dresda (attiva Dal 1934 Al 1949?)
attiva dal 1934 al 1949?
Piatto circolare con decoro figurato al centro ed elementi di ornato lungo il bordo
- OGGETTO piatto
-
MATERIA E TECNICA
porcellana dura/ decalcomania
porcellana dura/ doratura
porcellana dura/ invetriatura
porcellana dura/ pittura
-
MISURE
Diametro: 19.5 cm
- AMBITO CULTURALE Manifattura Di Dresda
-
ATTRIBUZIONI
Ander Richard (notizie Dal 1898 Al 1941): decoratore
Clara Lamm&rudolf Pitschke, Dresda (attiva Dal 1934 Al 1949?)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Guardaroba di Palazzo Pitti/ Lascito Laguzzi
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Pitti
- INDIRIZZO Piazza de' Pitti 1, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'esemplare appartiene alla collezione del sacerdote Giacomo Laguzzi, da lui stesso donata il 17 agosto 1943 all'allora R. Soprintendenza alle Gallerie per le provincie di Firenze Arezzo e Pistoia (vedi Verbale con l'elenco delle opere consegnate). La collezione fu depositata a Palazzo Pitti presso il Museo degli Argenti (ora Tesoro dei Granduchi), dove fu esposta dopo gli eventi bellici e successivamente trasferita nella guardaroba della Galleria d'Arte Moderna. La collezione è costituita da 103 miniature su lastre in porcellana aventi in prevalenza come archetipi dipinti, da 25 piatti (12 appartenenti a una serie con raffigurate scene tratte dalle opere di Richard Wagner e i rimanenti decorati con raffigurazioni di gusto naturalistico o tratte da dipinti di maestri dei secoli precedenti) e ancora da 60 esemplari tra statuette, scatole, vasi e gruppi scultorei. Sempre per volontà del Laguzzi, a questo nucleo sono stati aggiunti nel 1946 alcune miniature, sempre su lastra in porcellana. L'esecuzione dei manufatti che costituiscono questa raffinata e variegata raccolta è riconducibile alle manifatture di porcellane attive a Dresda (si veda marchio di fabbrica presente su quasi tutti gli esemplari) ed è databile tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Sono caratterizzati da un gusto tipico dell’epoca e rivelano una tecnica di esecuzione mista con alternanza, soprattutto nei piatti, di una pittura centrale eseguita a pennello e incorniciata dalla tesa realizzata con motivi a ornato applicati in decalcomania eseguita con oro in rilievo, in taluni casi applicata su un fondo blu cobalto. La miniatura su lastra in porcellana, la cui ideazione è da ricondurre alla Manifattura di Sèvres durante la direzione di Alexandre Brongniart, ebbe larga fortuna nelle manifatture europee ancora nella seconda metà dell’Ottocento e il cospicuo nucleo presente in questa collezione ne costituisce un interessante esempio. I capolavori su tela riprodotti sono prevalentemente conservati alla Gemäldegalerie Alte Meister, alla Nationalgalerie di Berlino, al Louvre e ai musei di Francoforte sul Meno, di Monaco e di Budapest, oltreché alla Galleria degli Uffizi e alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti. La marca sul nostro esemplare è accompagnata da un fiore dorato, probabilmente da ricondurre al decoratore, come proposto nel repertorio Robert E. Röntgen, “Marks on German, Bohemian and Austrian porcelain 1710 to the present”, dove alle pagine 77-78 sono riprodotti fiori in oro simili al nostro con l’indicazione “decorator’s mark” e il nome del pittore
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0901143103
- NUMERO D'INVENTARIO OdA Pitti 2085
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Le Gallerie degli Uffizi
- ENTE SCHEDATORE Le Gallerie degli Uffizi
- DATA DI COMPILAZIONE 2019
- ISCRIZIONI frontale, sulla sinistra - "Ander" - Richard Ander - corsivo - a inchiostro - Tedesco
- STEMMI a tergo - di fabbrica - Marchio - "Dresden Made in Saxony" sormontata da un agnello e "857", in blu
-
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA
dichiarazione autografa (1)
dichiarazione autografa (2)
dichiarazione autografa (3)
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0