balza - manifattura di Bruxelles (secondo quarto sec. XVIII)

balza, 1725 - 1749

Lavoro ad ago in filato di lino con fondo a rete a maglie esagonali derivate dalla torsione di due fili, decori a punto tela, parti ripasssate a punto occhiello e picot a punto avvolto, reti a point d'esprit; il bordo presenta un ricco motivo che alterna fiori e foglie intrecciate con aree diversificate dai fondi, insieme alle quali formano un motivo ondulato nastriforme.La composizione decorativa è impostata orizzontalmente e motivi si susseguono, passando dall'uno all'altro senza soluzione di continuità e lasciando piccole aree di fondo a rete a maglie esagonali semplici. Questi sono diversificati tra loro grazie ad accorgimenti tecnici che variano l'ampiezza e la consistenza dei trafori rispetto alle parti a punto tela, e utizzano fondi a maglie, esagonali, a maglie irregolari con barrette festonate, a maglie rotondeggianti. I decori sono privi di rilievo. Il piedino, più tardo, è a fuselli

  • OGGETTO balza
  • MATERIA E TECNICA filo di lino/ merletto ad ago
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Bruxelles
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati già Davizzi
  • INDIRIZZO Via Porta rossa, 13, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'esemplare è molto simile al pezzo in collezione Inv. Stoffe 2885, ugualmente provenbiente dalla collezione di Neri Capponi. Come l'altro documenta la produzione ad ago di Bruxelles del secondo quarto del XVIII secolo. Bruxelles, nonostante fosse famosa per la produzione a fuselli si distinze anche per questi lavori ad ago, diversi dalla produzione di altri centri, a causa del filato sottilissimo, che li rendeva assai leggeri. L'ispirazione decorativa è quella che si ritrova nei contemporanei tessuti, dove trionfa il naturalismo della I metà del Settecento. In questo esemplare sono documentati i fondi a barrette festonate e quelli fondi a maglie esagonali che caratterizzano la novità delle reti ad ago a partire dagli anni trenta del XVIII secolo. Le reti di fondo prenderanno maggior spazio a discapito dei disegni che tendono progressivamente a ridimensionarsi. esemplari simili, datati tra il 1730-40 sono pubblicati da S. Levey, Lace.A History, Leeds,1983, tav.260)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900745974
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 3351
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2011
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2017
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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