Madonna con Bambino e San Bartolomeo Santa Maria Maddalena Santa Apollonia e San Giovanni Evangelista
dipinto
1488 - 1554
Frediani Vincenzo Di Antonio (attribuito)
notizie dal 1481/ 1505
Ezechia Da Vezzano Detto Zacchia Il Vecchio (notizie 1510-1561)
notizie 1510-1561
Dipinto
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tavola/ pittura a tempera
-
ATTRIBUZIONI
Frediani Vincenzo Di Antonio (attribuito)
Ezechia Da Vezzano Detto Zacchia Il Vecchio (notizie 1510-1561)
- LOCALIZZAZIONE Capannori (LU)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La tavola rinascimentale di Ruota, dalla carpenteria centinata sorretta da pilastri aggettanti laterali, è stata eseguita in tempi diversi. La tabula quadrata centrale con Sacra Conversazione spetta a Vincenzo Frediani ed il cartiglio conferma la data del 1488. La Lunetta e la predella invece spettano allo Zacchia e la datazione suggerita dall'iscrizione, il 1554, inseribile nella fase tarda dell'artista, motiva l'ulteriore effetto di cristallizzazione dei moduli di rigido e freddo michelangiolismo che ne denotano gran parte della produzione matura. La Parte del Frediani, alla cui epoca è sicuramente da riferire la carpenteria, ci restituisce un dipinto centrale nella ricostruzione del profilo dell'artista. Da poco emancipato (i primi documenti che lo vedono indipendente sono dei primi anni '80) il Frediani denuncia in questa Sacra conversazione affollata, di avere scambi culturali, per altro confermati dai documenti, con i coevi pittori lucchesi, in special modo col Ciampanti per l'insolito affastellamento di figure. Tale costruzione non tornerà più nelle opere mature del pittore e trova invece certa rispondenza con la Vergine col Bambino fra Angeli e due Sante del Ciampanti oggi a Birmingham e con una tavola analoga, riferita al Frediani (o al Pittore di Paolo Buonvisi) un tempo nei Musei Berlinesi ed andata perduta nel conflitto mondiale. Già tipica dello stile del Frediani, quando ancora non risulta pittore rigidamente stereotipato su formule ghirlandaiesche, l'opera permette comunque di separare dal corpus del pittore il gruppo di dipinti un tempo radunati sotto lo pseudonimo di Pittore di Paolo Buonvisi (databili appunto fra 1487 e 1491), ritenuto oggi il Frediani migliore, in forte adesione ai modi di Filippino Lippi e che invece io credo sia da ritenere di altra mano, probabilmente di un collaboratore
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900525439
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara
- DATA DI COMPILAZIONE 2000
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0