barba di cuffia, serie - manifattura di Bruxelles (terzo quarto sec. XVIII)

barba di cuffia, 1750 - 1774

Due barbe di cuffia separate eseguite con fondo drochel a mano. Hanno un disegno costituito da un nastro ondulato, creato con vari tipi di maglie, che scandisce gli spazi entro i quali sono eseguiti decori vegetali con andamento ondulato e forme fantasiose, che non hanno un preciso riferimento con elementi floreali caratterizzabili

  • OGGETTO barba di cuffia
  • MATERIA E TECNICA filo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Bruxelles
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Le due barbe rappresentano la produzione di Bruxelles della metà del XVIII secolo, di buona qualità sia tecnica che disegnativa. L'influenza disegnativa, anche per le Fiandre, proveniva dalla corte francese, che sotto LUigi XV, attraverso gli abili decoratori di corte, lanciava i modelli, utilizzati per vari generi di arti applicate. Anche qui si ritrovano i motivi caratteristici, il nastro ondulato, che cominxìcia ad apparire verso il 1720, i ramages e tralci vegetali, che in quest'esemplare hanno assunto un aspetto più rigido e simmetrico, un assottigliamento complessivo, che testimonia una data più avanzata nel gusto rococò. Le forme che avevano caratterizzato questo stile tramonteranno verso il 1770, dopo aver attraversato un lento processo di modificazione. La manifattura di Bruxelles si sviluppò durante il tardo XVII secolo, con una produzione a fuselli, non dissimile da quella di Milano o di altri centri delle Fiandre. Man mano evidenziò caratteristiche peculiari, quali il porre lungo le estremità delle parti disegnate un bordo formato da tanti fili raccolti tutti insieme (aspetto visibile in questo esemplare) e il creare un fondo a maglie. Quest'ultimo si ispirava ai fondi che erano stati prodotti nei merletti fiamminghi, in particolare quelli a maglie rotonde molto consistenti, ma realizzava un reseaux più leggero ed elegante; la produzione di Bruxelles nel XVIII e XIX secolo, fu sempre di buona qualità sia per tecnica che per disegno e i merletti prodotti lì furono tra i più costosi d'Europa
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900162416
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 1477-1478
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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