studi per una donna genuflessa

disegno preparatorio, ante 1881 - ante 1881

Il foglio reca tre studi differenti. Sulla sinistra la figura di una donna inginocchiata, volta verso sinistra, in maniche di camicia, capelli sciolti e lunga gonna, con la testa e le braccia (solo accennate) appoggiate a qualcosa di non descritto. La testa e il busto sono condotti a matita morbida e ripassati a penna e inchiostro bruno, la gonna è solo accennata con pochi tratti di matita morbida e qualche rialzo di pastello grasso bianco nelle pieghe. In alto a destra lo studio della parte bassa di un panneggio, condotto a carboncino. In basso a destra lo studio del solo volto della donna, con un taglio meno scorciato, condotto a matita con ripassi a penna e inchiostro bruno, con la capigliatura e la spalla appena accennate con pochissimi tratti di matita

  • OGGETTO disegno preparatorio
  • MATERIA E TECNICA carta azzurra/ matita bianca
    carta azzurra/ carboncino
    carta azzurra/ penna
    carta azzurra/ inchiostro bruno
    carta azzurra/ matita nera
  • ATTRIBUZIONI Barilli Cecrope (1839/ 1911): disegnatore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Nazionale di Parma
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo della Pilotta
  • INDIRIZZO Piazzale Pilotta 15, Parma (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Lo studio in esame è strettamente legato ai fogli inv. 1427, 1428 e 1430, che rappresentano la stessa donna: nell’insieme è possibile seguire l’evoluzione del pensiero di Barilli per la pala di Cortemaggiore grazie a prove di altissima qualità grafica, di notevole interesse non solo per comprendere la genesi del dipinto ma anche come prove a se stante della qualità della grafica del pittore. Nei fogli 1428 e 1430 Barilli prova la soluzione della donna voltata verso destra e aggrappata inizialmente ad una roccia, poi invece in appoggio con il capo e le mani ad una donna in piedi. In questo foglio si indaga una figura femminile sempre giovane, molto più della donna del foglio 1427, ma in controparte rispetto ai due disegni citati prima. Barilli rivedrà poi tutte queste possibilità trasformando la figura aggrappata alla roccia in un naufrago (inv. 1431) e la giovane donna dei quattro fogli citati rimarrà voltata verso sinistra e aggrappata ad un angelo le cui ali, nella redazione finale della pala, arriveranno ad essere quasi sovradimensionate e ad occupare una buona parte della metà inferiore del dipinto. La figura della donna inginocchiata viene anche indagata in un bozzetto ad olio, sempre appartenente alle collezioni della Pinacoteca, e confluisce poi pressoché senza varianti nella redazione finale della pala. Come in altri studi per la stessa pala, la profondità della concentrazione del pittore, la sua partecipazione artistica ed emotiva al dramma rappresentato, così immediata e intensa negli studi e nei bozzetti (si vedano soprattutto lo studio per l’uomo aggrappato alla roccia e il bozzetto ad olio della donna orante) si perdono nella redazione finale. Anche questo foglio, insieme ad altri 13 bozzetti e disegni, fu acquistato dalla Pinacoteca nel 1912 dal figlio del pittore, Arnaldo Barilli
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800636197
  • NUMERO D'INVENTARIO 1429
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • ISCRIZIONI sul cartellino incollato sul passepartout, in basso a destra - CECROPE BARILLI – Studi per una donna/ genuflessa/ inv. n. 1429/ a lapis con lumi di biacca su carta/ azzurra – cm. 26,8 x 34,8 - numeri arabi -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Barilli Cecrope (1839/ 1911)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ante 1881 - ante 1881

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'