Putti
dipinto
post 1684 - ante 1710
Botter, Mario (attribuito)
1896-1978
Parolini, Giacomo (1663-1733)
1663-1733
L’affresco mostra due putti alati musici in un cielo con gonfie nubi grigie. Il putto a destra, più in basso, è raffigurato di schiena, nella mano destra uno spartito aperto che solleva alla vista del compagno, verso cui si inclina anche il busto: ha la gamba destra distesa, la sinistra flessa, come il braccio corrispettivo, due bianchissime ali sulla schiena. L’altro putto, di fronte, tiene sollevata con la mano destra una corona d’alloro, mentre con la sinistra si avvicina alla bocca un flauto: lo sguardo è rivolto allo spartito, le gambe leggermente flesse, con la sinistra più avanzata; dalla schiena spuntano due piccole ali; un nastro rosso da sopra la spalla sinistra si avvolge intorno alla gamba destra, ricadendo in riccioli
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
intonaco/ pittura a fresco
- AMBITO CULTURALE Ambito Emiliano Ambito Veneto
-
ATTRIBUZIONI
Botter, Mario (attribuito): rifacimento
Parolini, Giacomo (1663-1733)
- LOCALIZZAZIONE Complesso Cavalli
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Come indica l’iscrizione visibile in basso a sinistra, l’opera è frutto di un intervento del pittore Mario Botter risalente al 1936, su modello iconografico dell’originale settecentesco andato perso durante i lavori di rifacimento dello scalone. Come testimoniano fotografie d’epoca, nell’originale il putto più in basso sorreggeva con la mano sinistra una bilancia a due bracci, sui cui piatti erano posati due martelli in ferro incrociati, conformi alla descrizione della Musica nell’Iconologia di Cesare Ripa
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente pubblico non territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500699531-14.5
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso
- ENTE SCHEDATORE Università degli Studi di Padova
- DATA DI COMPILAZIONE 2019
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0