La Pieta'. Pietà
dipinto,
1576 - 1576
Vecellio Tiziano (1488-1490/ 1576)
1488-1490/ 1576
Soggetti sacri: Pietà
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
Tela
-
ATTRIBUZIONI
Vecellio Tiziano (1488-1490/ 1576)
Negretti Jacopo Detto Palma Il Giovane (1544/ 1628)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Gallerie dell'Accademia
- LOCALIZZAZIONE Gallerie dell'Accademia di Venezia
- INDIRIZZO Dorsoduro, 1050/ Campo de la Carità, Venezia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera giunse alle Gallerie dalla chiesa di Sant'Angelo, dove era stata c ollocata nel 1631 alla fine della grande pestilenza. Il Ridolfi (1648) ric orda come fosse stata ideata da Tiziano per la cappella del Cristo ai Frar i, in cambio della concessione di venirvi sepolto. Ma fallite le trattativ e, il dipinto, realizzato utilizzando sette diversi frammenti di tela, fu riportato nella bottega. Un documento recentemente scoperto nell'Archivio segreto del Vaticano conferma che nel marzo del 1575 fu esposto ai Frari. Un decreto del nunzio papale chiede infatti di restituire a Tiziano l'imma gine spostata in altare diverso da quello convenuto. Nel corso del 1576, d urante l'infuriare della peste, l'artista l'aveva trasformata quasi in un grande ex voto contro l'epidemia, in un eccezionale documento autobiografi co. Come attesta la scritta in basso, il definitivo completamento fu attua to, alla sua morte avvenuta il 27 agosto dello stesso anno, da Jacopo Palm a il Giovane: "Quod Titianus inchoatum reliquit, Palma reventer absolvit d eoq dicavit opus" (ciò che Tiziano lasciò incompiuto, Palma con reverenza portò a termine e dedicò a Dio l'opera). Nel corso dell'ultimo restauro è apparso chiaro tuttavia quanto sia limitato l'intervento di Palma, circosc rivibile ad alcune velature tendenti a mimetizzare i vari innesti, all'ang elo con la fiaccola, dipinto sopra un precedente putto lasciato incompiuto da Tiziano, e alla scritta. Il significato dell'opera è incentrato soprat tutto sul tema della morte, del sacrificio eucaristico e della resurrezion e. Come Michelangelo, anche Tiziano raffigura se stesso nella "Pietà" dest inata alla sua sepoltura. Il vecchio prostrato dinanzi alla Vergine, proba bilmente Nicodemo, è infatti un autoritratto
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500401697
- NUMERO D'INVENTARIO 400
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Gallerie dell'Accademia di Venezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza speciale per il Polo Museale Veneziano
- DATA DI COMPILAZIONE 1998
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2004
2006
- ISCRIZIONI In basso al centro - QUOD/TITIANUS INCHOATUM RELIQUIT/PALMA REVERENTER ABSOLUIT...DEOQ. DIC AVIT OPUS - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0