Madonna con Bambino e Sant'Antonio abate e San Paolo eremita

dipinto,

dipinto

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Turchi Giuseppe (1759/ 1799)
  • LOCALIZZAZIONE di San Benedetto abate
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto è inserito nell'altare della seconda cappella destra (per il quale si propone il riferimento orizzontale 0300185487) ed è una copia dell'originale pala dipinta da Paolo Veronese nel 1562, su commissione dell'abate Andrea da Asola (Negrini, 1981, p. 389; Piva, 1981, p. 241; Caleffi, 2010, p. 58, p. 60). L'originale, requisito in seguito alla soppressione del monastero, è poi passato nella Real Accademia di Mantova nel 1814 (cfr. l'Inventario pubblicato in Piva, 1981, p. 55), ora è conservato al Museo Chrysler di Norfolk (Piva, 1981, p. 241; Berzaghi, 1981, p. 301; Piva, 2007, p. 86 e Caleffi, 2010, p. 60). Tra il 1791 e il 1797, anno della soppressione del monastero, l'abate Mauro Mari commissiona la copia settecentesca su consiglio di Fiandrini, in quanto la pala di Veronese è deteriorata e la fa spostare nella pinacoteca (Piva, 2007, p. 86). Il dipinto in esame, invece, è attribuito a Giuseppe Turchi da Negrini (1981, p. 389), tale proposta trova conferma negli studi di Mazzotti, nel parere positivo di Berzaghi e nelle recenti scoperte archivistiche di L'Occaso che studia le note manoscritte di una copia del Cadioli conservata presso l'Accademia Virgiliana (comunicazione orale di L'Occaso). Turchi nasce a Savignano nel 1760 dove muore nel 1799 (per il profilo biografico dell'artista si veda Mazzotti, "Giuseppe Turchi. Un pittore, una marchesa, un carteggio", Rimini, 2010). Formatosi con Cristoforo Unterperger, è in seguito protetto dall'erudito Giovanni Cristofano Amaduzzi e si specializza nelle copie delle opere di Raffaello e Correggio. Si fa apprezzare dalla marchesa Castiglioni di Casatico con una copia del ritratto di Baldassare Castiglioni di Raffaello. Su commissione della marchesa realizza anche la pala maggiore della chiesa di Casatico, una copia dell'Annunciazione di Carracci (Mazzotti, 2010, p. 104). Turchi e la sua committenza sembrano, quindi, considerare gli artisti rinascimentali come autori "classici". Per la chiesa del Polirone il pittore realizza anche l'altra copia di un originale di Veronese: la pala con "Madonna Bambino e San Girolamo", conservata nella prima cappella a destra (per la quale si propone il riferimento orizzontale 0300185479)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300185489
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova Brescia e Cremona
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova Brescia e Cremona
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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