BEATI QVI ESVRIVNT ET SITIVNT IVSTITIA[M], QUONIA[M] IPSI SATVRABVNTVR. Presentazione al Tempio
stampa controfondata smarginata di traduzione,
ca 1566 - ca 1566
Heemskerck Marten Van (1498/ 1574)
1498/ 1574
Muller Harmen (1540/ 1617)
1540/ 1617
Personaggi: Gesù; Maria; san Giuseppe; Simeone. Figure: fanciullo; uomini. Abbigliamento: (san Giuseppe) veste da pastore; (Simeone) veste sacerdotale. Interno: tempio; colonnato. Oggetti: vaso, candelabro, baldacchino
- OGGETTO stampa controfondata smarginata di traduzione
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MATERIA E TECNICA
carta/ bulino
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ATTRIBUZIONI
Heemskerck Marten Van (1498/ 1574): inventore
Muller Harmen (1540/ 1617): incisore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Stampe e Disegni
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
- INDIRIZZO piazza Carlo Alberto, 3, Torino (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L’incisione, di Harmen Jansz. Muller, è la quarta di una serie di otto stampe sul tema delle beatitudini (Matteo 5). La quarta beatitudine, “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati”, è rappresentata attraverso l’episodio della Presenzazione al Tempio (Luca 2, 25-38). Della serie, disegnata da Maarten van Heemskerck, conosciamo tre edizioni. La prima - alla quale possiamo ricondurre l’incisione in scheda - risale al 1566 ca., ma l’editore, così come quelli successivi, non è stato identificato. Altri esemplari dell’incisione si trovano oggi a Amsterdam, Brunswick, Bruxelles, El Escorial, Kassel, New York, Parigi, Rotterdam, Stuttgart e Vienna. Il disegno originale, datato 1566, è conservato ad Amsterdam alla P&N de Boer Foundation (Laren 1966, fig. 108). L’incisione fa parte di un album denominato “Album scuola fiamminga Van Voen Martino detto Hemeskerk”. Per mancanza di documenti non si conosce la collocazione precedente e la modalità di acquisizione da parte delle collezioni reali (poi Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino) delle incisioni raccolte. Nel 1861 il conoscitore Giovanni Volpato, allora impegnato nel riordino delle collezioni grafiche dell’Accademia Albertina, viene chiamato a lavorare simultaneamente al fondo della Biblioteca Nazionale costituendo, sia per estensione sia per qualità, un nucleo rappresentativo della grande tradizione artistica italiana e straniera. Non è ancora stato possibile definire il lavoro di riordino nonostante si supponga che Volpato operò realizzando 52 album (Giovannini Luca, 2016). Unico documento che attesta la presenza degli album alla fine del 1800 è l’inventario redatto da Alessandro Baudi di Vesme (Antichi inventari 84). Oggi alcuni album, come quello preso in esame, restano testimonianza della collazione di incisioni realizzata da Volpato; molti altri dal 1970 vennero restaurati e smembrati, le incisioni sciolte vennero inserite in passepartout idonei alla conservazione, perdendone purtroppo l’integrità
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100407897
- ENTE SCHEDATORE Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
- DATA DI COMPILAZIONE 2018
- ISCRIZIONI sul recto in basso a sinistra, in un riquadro - BEATI QVI ESVRIVNT ET SITIVNT IVSTITIA[M], QUONIA[M] IPSI SATVRABVNTVR - Muller, Harmen - a incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0