Volpe alla spinetta con una cantante
statuetta,
Kaendler Johann Joachim (attribuito)
1706/ 1775
Gruppo in porcellana dura di Meissen modellato, dipinto e dorato. Esso raffigura una volpe seduta su di una fastosa sedia bianca barocca che accompagna alla spinetta una cantante, anch'ella seduta. La figura della cantante indossa una cuffietta bianca, un abito composto da un corpetto blu, una gonna a fiori e una vestaglia azzurra con decori a fiori blu e fodera sui toni del rosa
- OGGETTO statuetta
- AMBITO CULTURALE Manifattura Di Meissen
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ATTRIBUZIONI
Kaendler Johann Joachim (attribuito): modellatore
- LOCALIZZAZIONE Castello Ducale di Agliè
- INDIRIZZO Piazza Castello, 2, Agliè (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La manifattura tedesca di Meissen, in Sassonia, fu la prima in Europa a produrre porcellana a pasta dura: si deve a lei, infatti, il merito di aver scoperto il segreto cinese circa la realizzazione della più pregiata tra le qualità dei prodotti ceramici. Fino a quando, sul finire del XVII secolo, i primi esemplari di porcellane provenienti dal lontano Oriente non ebbero raggiunto i porti olandesi, questo prezioso materiale era pressoché sconosciuto in Europa. Fu l’alchimista Johann Friedrich Böttger al servizio di Augusto II di Polonia, detto “Augusto il Forte”, a scoprire intorno al 1710 la preziosa formula, che prevedeva l’aggiunta del caolino al composto argilloso. Per la prima metà del XVIII secolo la fabbrica di Meissen fece scuola in tutta Europa quanto a forme e motivi decorativi grazie all’aver acquisito tra le sue maestranze due importanti e infaticabili artisti: il modellatore Johan Joachim Kaendler e il pittore Johann Gregorius Höroldt, i quali, in continua e reciproca competizione, si sfidarono nella realizzazione di pezzi dalle forme sempre più complicate ed esuberanti. Popolari e molto ricercate furono le statuette ideate e modellate da Kaendler e dai suoi collaboratori, raffiguranti molteplici e divertenti tipi iconografici, che assecondavano il gusto vigente del collezionismo: scenette relative alla vita di corte (le cosiddette “Scene Watteau” o “Crinoline”), ritratti di personaggi famosi della corte sassone, ballerini, suonatori, figure popolane e i loro mestieri, i personaggi della Commedia italiana, animali a grandezza naturale, puttini, allegorie, e molti altri. In particolare, questo gruppo rappresenta il compositore e direttore d’orchestra per la Compagnia dell’Opera Johann Joseph Fux, raffigurato satiricamente da Kaendler intorno al 1744 come la volpe alla spinetta con la cantante Faustina Bordoni-Hasse, con la quale si vociferava avesse una relazione amorosa (Adams 2001, p. 71, n. 179). Trascorso il Settecento, diffuso il segreto della realizzazione della porcellana presso le altre manifatture europee, raggiunto il primato in fatto di originalità decorativa da parte della reale manifattura di Sevrès e oramai impostosi il gusto del Neoclassico, a poco a poco Meissen perse la sua posizione dominante, per cui già nei primi decenni dell’Ottocento non ebbe altra scelta che riproporre i modelli che avevano fatto successo nella prima metà del Settecento. È possibile datare le porcellane di Meissen, e riconoscerne la validità, anche per mezzo del marchio dipinto, due spade incrociate in blu di cobalto sotto vernice, che, a seconda delle fasi storiche della produzione, cambiano aspetto, diventando uno strumento utile alla classificazione delle opere presenti in numerose collezioni private e pubbliche e sul mercato antiquario (Pietsch - Witting 2010, pp. 11-23)
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100402258
- NUMERO D'INVENTARIO 754
- ENTE SCHEDATORE Complesso Monumentale del Castello Ducale, Giardino e Parco d'Agliè
- DATA DI COMPILAZIONE 2019
- ISCRIZIONI sul verso della base - Su etichetta in vinile rosso di forma rettangolare: 754 - a impressione -
- STEMMI sotto la base della statuetta - di fabbrica - Marchio - Due spade incrociate in blu
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0