Ritratto di Maria Antonia Ferdinanda di Borbone-Spagna

dipinto, post 1750 - ante 1760

Il personaggio è rappresentato a mezzo busto, il corpo quasi frontale e il viso con lo sguardo rivolto verso l’osservatore, assorto. Porta una parrucca con elaborata acconciatura, con i capelli raccolti attorno alla nuca, ornata, alla sommità, da un nastro con pizzi. Al collo una fascia di pizzo trattenuta da nastro. Alle orecchie orecchini ornati da brillanti. Indossa un abito da corte con scollo ampio, rettangolare, ornato da pizzo che decora anche la parte terminale delle maniche engageants della veste. Il corpetto è arricchito, nella parte superiore, dall’applicazione sul tessuto di pietre preziose e perle. Sulle spalle, fissato alle maniche da due fermagli circolari, poggia un manto rivestito di ermellino. Un braccio è piegato e la mano, portata verso il petto, mostra un piccolo mazzo di fiori con gelsomini e una rosa. Al polso un bracciale con molteplici fili di perle. Il secondo braccio è seminascosto dal mantello. Sfondo neutro di colore bruno. In secondo piano, sulla destra, si intravede una parte di una corona chiusa, ornata da perle. La tela è posta entro una cornice in legno intagliato, verniciato e dorato di forma e luce ovale. Battuta liscia, tipologia a cassetta, fasce lisce

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 99 cm
    Larghezza: 74 cm
  • AMBITO CULTURALE Ambito Piemontese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Castello Reale
  • INDIRIZZO Via Francesco Morosini, 3, Racconigi (CN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il personaggio rappresentato nella tela è Maria Antonia Ferdinanda di Borbone (Siviglia, 1729 – Moncalieri, 1785) figlia del re di Spagna Filippo V e di Elisabetta Farnese. La principessa sposò nel 1750 il principe di Piemonte, futuro Vittorio Amedeo III. La limitata sottolineatura degli attributi della dignità regia, corona assente e mantello bordato di ermellino appoggiato sulle spalle, e la presenza dei fiori, alludono piuttosto alla fase di fidanzamento con il principe di Piemonte oppure al momento del matrimonio, permettendo di ipotizzare una datazione della tela, coerente anche con i caratteri della moda nella parrucca e nell’abbigliamento mostrati nel ritratto, tra la fine del quinto e l’inizio del sesto decennio del XVIII secolo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100399325
  • NUMERO D'INVENTARIO R 1429
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Castello di Racconigi
  • ENTE SCHEDATORE Castello di Racconigi
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • ISCRIZIONI verso, tela, in basso, a destra - R 1429 (giallo) - numeri arabi -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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