Telemaco conduce Tevelimene presso Penelope
Riduzione ordito 8 cm.; riduzione trame 13 cm. Crapantage contrastè; cotes alternées, battage. Bordura: al centro in alto, stemma, in basso lettere intrecciate coronate, con festoni di fiori. Nella parte di scena conservata si vedono tre fanciulle recanti un canestro con pani, un cesto di fiori e un vassoio con brocca con un porticato sullo sfondo; a destra una servitrice è appoggiata ad una sedia con braccioli. Colori utilizzati: beige, ocra, marrone, azzurro, blu. Fodera recente, in due strisce di iuta; lungo il lato sinistro la cimosa aggiunta sul lato anteriore ferma la fodera fino a cinque cm dal margine; lungo il lato superiore è una piega (striscia di 20 cm circa) che indica la ripiegatura e l'inchiodatura dell'arazzo; il lato superiore è stato allungato con una fascia di iuta di circa 7 cm, coperta dalla parte anteriore da una cimosa non appartenente all'arazzo Tracce di fermatura, con punti lunghi, dell'arazzo sulla fodera. Sospensione a cordicella e anelli (rimossa nel 1988)
- OGGETTO arazzo
- AMBITO CULTURALE Manifattura Di Bruxelles
-
ATTRIBUZIONI
Van Der Strecken Geraert (notizie 1647/ 1677): esecutore arazzo
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Reale
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
- INDIRIZZO Piazzetta Reale, Torino (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'arazzo appartiene ad una storia di Ulisse su cartone di Jordaens, tessuta in parecchie serie, una delle quali, in otto pezzi, fu acquistata in Francia nel 1667 dal Conte Gian Antonio Turinetti per Carlo Emanuele II di Savoia (tratto da "INVENTARIO DEI BENI MUSEALI, Città di Torino, 7/7/88, N. Scheda 2537/T; cfr Malle L., Mobili e Arredi lignei. Arazzi e bozzetti per arazzi, Torino 1972, p. 523, fig. 11; M. Viale Ferrero, 1960, p. 283, tav. 7; AA.VV., La collezione di Arazzi della Galleria Sabauda: note sulla sua formazione, Torino 1984)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100171858
- NUMERO D'INVENTARIO D.C. 9423
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1988
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2007
2016
- ISCRIZIONI nella scena, a sinistra - R. 928 - a penna/ nero -
- STEMMI in alto, al centro - gentilizio - Stemma - Stemma di Carlo Emaunele II di Savoia - stemma coronato quadripartito con animali rampanti e collare dell'Annunziata
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0