compianto sul Cristo morto

dipinto,

Presenta una cornice liscia verniciata color ocra e verdino

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA legno/ pittura
    tela/ pittura a olio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Vercellese
  • LOCALIZZAZIONE Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto non risulta citato in nessuna guida e non venne schedato dal prof. Bertini. In effetti prima di essere collocato nell' antico chiostro ora coperto si trovava nella casa dei Padri e quindi non era visibile. Si ignora comunque il momento in cui pervenne ai Padri Filippini di Torino.La tela appare una ripresa ormai seicentesca del tema del compianto assai diffuso in ambito gaudenziano. Dal modello di Gaudenzio Ferrari già nel palazzo ducale di Torino e passato alla Pinacoteca Sabauda (cat.51) derivano infatti il cartone di Bernardino Lanino dell' Accademia Albertina ed alcune sue tavole, fra le quali quelle della sabauda, provenienti da San Sebastiano a Biella ( 1545;n.634) e da San Lorenzo a Vercelli, ma già nel palazzo ducale (1558; n. 42). Questi compianti hanno tuttavia un impianto compositivo più complesso. Il dipinto di San Filippo rielabora comunque in maniera autonoma questi illustri modelli iconografici, con l' uso di una gamma cromatica più scura. Per quanto riguarda la provenienza del dipinto, un' ipotesi potrebbe essere quella che è stato portato a Torino dal teologo vercellese Carlo Bonifazio dei conti di Buronzo, entrato in congregazione alla fine del 1651
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100166453
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE