Cristo cade sotto la croce
dipinto
1675 - 1699
Pollone Pietro Antonio (notizie 1682-1713)
notizie 1682-1713
Il quadro raffigura Cristo a terra, sotto il peso della croce. Un centurione romano è nell'atto di colpire Gesù, mentre Simone il Cireneo, ritratto sulla sinistra, cerca di aiutarlo, sollevando la Croce. Le tonalità brune del paesaggio di fondo, a preannunciare l'imminente funesto evento, rischiarate da fugaci riverberi, contrastano con il rosso acceso della tunica di Cristo. La cornice rettangolare è costituita da listelli sottili in legno
- OGGETTO dipinto
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MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
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MISURE
Altezza: 196
Larghezza: 195.5
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ATTRIBUZIONI
Pollone Pietro Antonio (notizie 1682-1713): esecutore
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ALTRE ATTRIBUZIONI
Polloni Michelangelo
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa Reale di San Lorenzo
- INDIRIZZO Piazza Castello, Torino (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il quadro fa parte di una serie di cinque opere, copie da Palma il Giovane. Esse sono attribuite da F. Bartoli a "Polloni Piemontese" (BARTOLI F., 1776, p. 30). La notizia è ripresa da A. Baudi di Vesme senza specificare la data, identificando il pittore con l'artista Pietro Antonio Pollone (1643 ca./ notizie fino al 1713), di cui si hanno notizie come restauratore e ritrattista non prima del 1682 (BAUDI DI VESME A., 1963-82, vol. III, pp. 844-845). Tamburini ritiene, invece, che l'autore dei dipinti sia Michelangelo Polloni (1637/ 1705-14), pittore fiorentino, allievo di Baldassarre Franceschini, attivo in Italia fino al 1674, anno in cui si trasferisce in Polonia e che secondo lo studioso costituisce il termine ante-quem per i quadri torinesi (TAMBURINI L., 1968, p. 208, nota 19). È evidente che quest'ultima identificazione non tiene in considerazione la specificazione regionale data sul Polloni da F. Bartoli: probabilmente Tamburini trascura, ma non contesta, detta informazione. Una foto priva di datazione, conservata presso l'Archivio fotografico della S.B.A.S. di Torino, nel fondo storico con la dizione FS.TO 25.46, riproduce il quadro prima del restauro, cui è stato sottoposto verosimilmente nel 1962, come risulta dalle note segnate sul retro di una seconda fotografia, successiva all'intervento (LIA 805; CHOMON 1962), e dall'atto di restituzione del dipinto alla chiesa, firmato da R. Berruti in data 14 marzo 1962. Già nel 1960 (17 febbraio) l'allora Soprintendente Noemi Gabrielli lamentava il cattivo stato di conservazione dei dipinti attribuiti al Pollone (strappi nella tela, telai tarlati o marciti, ridipinture, ossidazioni), richiedendo un immediato intervento. Questo potrebbe essere stato effettuato dal restauratore Guido Nicola, responsabile del restauro di quadri della chiesa di San Lorenzo non specificati: quattro dipinti sono stati ritirati dal detto Nicola in data 13 settembre 1961, sotto la supervisione della dott.ssa Noemi Gabrielli, come da atti conservati presso l'Archivio della S.B.A.S. di Torino
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100142334
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1996
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2007
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0