angeli e motivi decorativi fitomorfi

decorazione plastica,

Tutta la decorazione della parte superiore della chiesa è in stucco bianco; agli angoli quattro capitelli corinzi dalle larghe volute e con carnose foglie d'acanto concludono le lunghe paraste. Seduti su di un largo cornicione aggettante e decorato con motivi fitomorfi, due putti quasi a tutto tondo soreggono una torre cilindrica merlata. Al di sopra un'abbondante decorazione carpomorfa legata da una tenia corre lungo un bordo, alla base di mensole aggettanti

  • OGGETTO decorazione plastica
  • MATERIA E TECNICA stucco/ modellatura
  • ATTRIBUZIONI Somasso Pietro (1645 (?)/ 1705 Post)
  • LOCALIZZAZIONE Chieri (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nonostante il periodo intercorso e le vicende storiche antiche (soppressioni) e recenti (modesto stato di manutenzione) della chiesa, la buona qualità del materiale impiegato per lo stucco e l'esecuzione accurata hanno permesso una soddisfacente conservazione delle decorazioni. E' un merito dell'attività di Pietro Sommasso, proveniente da una famiglia di stuccatori luganesi e iniziatore di una tradizione famigliare a lungo documentata, attiva in Piemonte tra la fine del'600 e la prima parte del secolo successivo. (Archivio dei Filippini presso Archivio Arcivescovile di Torino, mazzo II 17/3 2) (BOSIO A., Memorie storico-religiose e di belle arti del duomo e delle altre chiese di Chieri, Torino 1880, p.280) (CAVALLARI MURAT A., Antologia monumentale di Chieri, Torino 1969, p.99) (MALLE' L., Le arti figurative in Piemonte, Torino s.d. (1974), p.33) (CAPPELLETTO G., Architettura di Chieri, Chieri 1963, s.n.p.)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100024719A-1.5
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Somasso Pietro (1645 (?)/ 1705 Post)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'