velo omerale, opera isolata - manifattura francese (seconda metà sec. XVIII)

velo omerale,

Armatura: fondo gros de Tours rigato, a più trame broccate (9 in seta, 2 in seta riccia). Colore: fondo e controfondo avorio, opera a ricca policromia (colori prevalenti: rosa, beige, celeste, marrone). Disegno: su un fondo fittamente rigato si sviluppano, su percorsi paralleli, composizioni verticali date da un ricco mazzo di roselline e fiori diversi, dalla cui base si origina un nastro 'a pizzo' fortemente sinuoso, intrecciato ad una ghirlanda di piccoli fiori. Il motivo è completato da un rametto fiorito nascente dal nastro. Frangia dorata. Fodera in tela di cotone color giallo-paglia

  • OGGETTO velo omerale
  • MATERIA E TECNICA canapa/ tela
    filo dorato/ lavorazione a telaio
    seta/ broccata in seta
    seta/ gros de Tours
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Francese
  • LOCALIZZAZIONE Arona (NO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Se la tendenza al naturalismo aveva determinato la struttura del disegno giocando su composizioni di mazzi o tralci floreali, frutta o foglie, è intorno alla metà del secolo XVIII che si assiste ad una progressiva caratterizzarione dell'impostazione di fondo. I motivi vegetali si riducono nelle dimensioni e si dispongono su percorsi paralleli ad andamento sinuoso e verticale, secondo una regolare struttura geometrica. Sebbene non si raggiunga in questi disegni quella rigida impostazione a bande verticali (con piccoli fiorellini e ramoscelli, o caratterizzata dal solo abbinamento di più armature) documentata verso la fine del secolo, si accentua già da ora la verticalità del fondo con una fitta rigatura a due differenti colori. Ci si specializza pertanto in quella fase del lavoro, preliminare al momento di tessitura e consistente nel disporre i fili di catena secondo un ordine programmato tanto nel numero come nei colori, conosciuta come orditura. Per notizie tecniche cfr. M. Paulet, "L'art du fabriquant d'étoffe de soie", Neuchatel 1779, vol. IX, p. 192; "Encyclopedie ou Dictionnaire raisonné des Arts, des Sciences et des Métiers, par M. Diderot et M. D'Alambert", Lucques 1758-1777, v. XI. Per il disegno cfr. B. Markowsky, "Europaische Seidengewebe des 13-18 Jahrhunderts", Koln, 1976; D. Devoti, "L'arte del tessuto in Europa", Milano 1974. Per il disegno cfr. scheda cartacea n° 19, Monastero della Visitazione, Arona. Cfr. schede OA. NCTN 01/00014544-01/00014547 della stessa chiesa in esame
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100014546
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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