paramento liturgico, insieme - manifattura francese (seconda metà sec. XVIII)

paramento liturgico,

Paramento liturgico composto da una pianeta, un astola, un manipolo, un velo di calice e una borsa di corporale. Armatura: fondo gros de Tours; disegno a trame liseré e otto broccate (di cui una in seta riccia). Colore: fondo rosa; disegno avorio, verde, rosa, viola in più tonalità. Disegno: nastri 'a pizzo' disseminati di piccoli fiori isolati si sviluppano in verticale descrivendo un percorso marcatamente sinuoso. Ad essi si intrecciano esili rami costeggiati di motivi floreali dai quali si dipartono mazzi di rose orientate alternativamente a destra e a sinistra. Tessuto di sostituzione parte centrale anteriore pianeta: gros de Tours liseré a due trame. Colore: fondo rosa; disegno avorio e lilla. Disegno: gruppi di tre fiori con stelo e quattro foglie sono disposti in teorie orizzontali alternate entro maglie definite da esili steli e boccioli. Tessuto di sostituzione parti laterali anteriori pianeta e parte centrale manipolo: gros de Tours liseré a una trama ed effetti cannelé. Colore: fondo rosa, disegno avorio e rosa. Disegno: incompleto. Gallone in oro filato e seta gialla a disegni geometrici. Gallone in argento filato, cordoncino e seta gialla. Gallone in oro filato a grappoli d'uva alternati a foglie. Continua al campo 'OSSERVAZIONI'

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA canapa/ tela
    cotone/ raso
    filo d'argento/ lavorazione a telaio
    filo dorato/ lavorazione a telaio
    seta/ broccata
    seta/ gros de Tours
    seta/ liseré
    seta/ raso
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Francese
  • LOCALIZZAZIONE Arona (NO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La marcata impostazione del fondo dovuta allo sviluppo parallelo di nastri e di tralci intrecciati lungo un percorso sinusoidale insieme all'accento naturalistico conservato dai mazzi floreali, avvicinano il tessuto alla produzione francese degli anni 1740-1780. All'interno di questa tipologia si osservano numerose varianti dove tronchi o ghirlande di fiori si alternano a nastri o elementi geometrici fra i più vari. Nel caso specifico, la chiara definizione del nastro 'a pizzo' richiama il 'decor a dentelles' (cfr. D. Devoti, "L'arte del tessuto in Europa", Milano 1974), mentre la policromia sfumata dei mazzi floreali non va esente dalle influenze del naturalismo soprattutto sviluppato dallo 'stile Revel'. Sono queste infatti le matrici principali dalle quali si originano i cosiddetti disegni 'a meandri', rappresentativi di una parte del gusto Rococò entro la quale si colloca anche il tessuto esaminato. Cfr.D. Devoti, "L'arte del tessuto in Europa", Milano 1974; B. Markowsky, "Europaische Seidengewebe des 13-18 Jahrhunderts", Koln, 1976; O. von Falke, "Kunstgescichte der Seidenweberei", Berlino 1913
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100014514
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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